La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 4 novembre 2012

Invito alla mostra Infanzia.Tracce e Tesori, inaugurazione mercoledì 7 novembre‏

INFANZIA. TRACCE E TESORI

8 – 28 novembre 2012

mostra di oggetti, fotografie, giocattoli, libri per l'infanzia

Inaugurazione mostra

7 novembre, ore 18,30

Accademia di Romania

Sala Esposizioni

Ingresso da Viale delle Belle Arti, 110

Orario mostra:

Lu-Ve, ore 16,00 – 19,00

Su prenotazione 06 320 15 94, accadromania@tin.it

Mostra organizzata da:

MUSEO DEL CONTADINO ROMENO (Bucarest) / ISTITUTO CULTURALE ROMENO (Bucarest) / LEBORK MUSEUM (Polonia) / ARTEES Association (Francia)

Con il patrocinio di:

OPERA NAZIONALE MONTESORI, Roma / EXPLORA. Museo dei Bambini di Roma / EUNIC - cluster Roma /RAPPRESENTANZA della Commissione Europea in Italia

Quando ti accanisci a raddrizare una linea serpeggiante

“Tu, adulto, non hai modo di insegnare ad un bambino a disegnare una casa, proprio così come tu, angelo dimenticato, non puoi dare lezioni di volo ad un uccello.

Eppure noi, gli adulti, angeli perduti, cerchiamo sempre di insegnare al bambino a fare disegni puliti, a tratteggiare linee dritte là dove lui serpeggia tranquillamente, lontano dalle ciarle del mondo e dalle sue opinioni, stringendo la matita nel pugno piccolo quanto una noce.

La mancanza di senso di tale sforzo ce la dimostra soltanto la vecchiaia. E forse proprio per questo le mani dei nonni tremano nel vento come i rami, in modo che le parole scritte da quelle mani non possono essere capite che da quelli che, tra due sgridate della maestra, sanno bisbigliare in lingue indicibili di conigli che hanno tante orecchie.
(Catalin Torsan)

Nessun commento:

Posta un commento