La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 27 novembre 2012

Ivrea: danza tradizionale romena con “Vicovenii”

Catedrale di Radauti (Romania). Foto di Cezar Suceveanu
La Parrocchia Ortodossa Rumena S.Leonzio di Ivrea in collaborazione con il Centro Migranti della Diocesi di Ivrea organizzano, 1 dicembre 2012, ore 20.30, una serata di canto e danza del gruppo “VICOVENII” di Radauti (Romania), presso l’Oratorio San Giuseppe, via Varmondo,6 – Ivrea.

“Sul palco dell’Oratorio San Giuseppe, sabato sera, si esibiranno, nei loro colorati costumi, ragazze e ragazzi, figli, in buona parte, di donne che, nelle nostre case, assistono gli anziani e condividono giorno per giorno la vita con noi.

Il Gruppo “Vicovenii”, formato da giovani che, da anni, sotto la guida del maestro Vasile, cantore in chiesa e insegnante di religione, coltivano, attraverso il canto e la danza, le tradizioni del loro paese, viene dall’estremo lembo a nord-est della Romania.

Il loro paese “Laura” ha antiche origini ed è nato intorno ad un monastero (Lavra, in rumeno) in cui è vissuto San Leonzio, il patrono della parrocchia ortodossa rumena di Ivrea.

Il Gruppo, in viaggio verso una Comunità di Rumeni immigrati in Francia, dopo aver portato il suo spettacolo a Chieri, fa tappa ad Ivrea.

Il Centro Migranti della Diocesi di Ivrea.

Vedere l’evento: http://www.media4us.it/ai1ec_event/vicoventi/?instance_id=125

Fonte: Media4Us

Nessun commento:

Posta un commento