La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 30 novembre 2009

1 Dicembre, la Festa Nazionale della Romania


Il popolo romeno è, sicuramente, una delle nazioni più unite ed omogene nell’essenza delle parole, dei sentimenti e degli ideali che definiscono la sua tormentata storia multimilllennaria.
Discendente dai remoti Daci, popolo coraggioso, accanito e fiero, pronto in qualunque momento a sacrificarsi per i suoi campi dorati dalla ricchezza dei grani, ma anche per l’oro dei suoi monti bagnati dagli sguardi azzurri dei laghi e della dolcezza del miele, dei frutteti e delle vigne, i Romeni conservano anche tratti caratteristici dei suoi colonizzatori, i Romani.
Si potrebbe dire che la sua esistenza si distendesse tra le ambiziose dimensioni dominatrici dei grandi imperii, da quel Romano, fino all’Impero Ottomano, Absburgico e sovietico. Nonostante ciò, nessuno mai potrà contestare la sua esistenza su queste terre, dai più remoti tempi, perché essa viene incisa nell’unità stessa della lingua, la stessa per tutti i romeni da qualunque parte del Paese e del mondo.
In effetti, il Romeno non ha nessun dialetto che si parli sul territorio della Romania, ci sono soltanto delle parlate specifiche alle diverse regioni storiche, con particolarità esclussivamente fonetiche o di vocabolario che non impediscono però, la naturale e diretta comunicazioni tra i cittadini da tutti gli spazi geografici, ciò che confera più fascino e personalità dell’unità nella diversità.
Eredi della popolazione della distesa Dacia, dalla formazione dei primi stati voivodali e fino in presente, i Romeni hanno bramato e bramano ancora compiere la loro unità territoriale, eloquente come quella della loro lingua.
Il desiderio di essere di nuvo insieme, si concretizzò, prima di tutto, anche se per poco tempo, nel 1600 quando il voivoda Michele il Bravo riuscì a realizzare la loro prima unificazione.
Dopo lunghe discussioni, lui riuscì ad ottenere dall’Impero absburgico il suo riconoscimente come voivoda dei Paesi Romeni e della Moldavia e di governatore della Transilvnia, con il titolo di principe. Il suo assassinio sulla Pianura di Turda, nel periodo 9-19 agosto del 1601, rispondeva perfettamente agli scopi e agli interessi del potere imperiale asbuogico.
Sulla sua grandezza, lo strico romeno Nicolae Iorga scriveva:”
" Dal 1600 nessun romeno ha potuto più pensare all’unione senza la sua immensa personalità, senza il suo scudo o la sua scure alzata verso il cielo della giustizia, senza il suo volto di pura e completa poesia tragica”.
Grazie ad un contesto politico europeo favorevole alla modenizzazione della società, generato dalle Rivoluzioni del 1848, l’ideale dell’unione romena si realizzò parzialmente nel 1859, quando si unirono la Moldavia e la Valacchia, in seguito alla scelta come voivoda, negli ambedue paesi, del voivoda moldavo Alexandru Ioan Cuza, che diventava così, il pimo voivoda dei Principati unitie dello sato nazionale Romania...
Fonte: 2duerighe

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Attractive section of content. I just stumbled
upon your weblog and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account
your blog posts. Any way I will be subscribing to your augment
and even I achievement you access consistently rapidly.
My website - Work at home

Anonimo ha detto...

Howdy! I'm at work surfing around your blog from my new iphone 3gs! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the superb work!
Take a look at my web-site cigarettes online

Anonimo ha detto...

I comment when I appreciate a post on a site or if I have something to add to the discussion.
It is triggered by the sincerness communicated in the article I looked at.
And after this article "1 Dicembre, la Festa Nazionale della Romania".

I was actually moved enough to drop a comment ;) I actually do have
2 questions for you if you don't mind. Is it simply me or does it look like a few of the remarks appear like left by brain dead visitors? :-P And, if you are posting at additional sites, I'd like to follow everything new you have to post.
Could you make a list the complete urls of your social pages like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?
Feel free to surf my web site - make money on craigslist

Anonimo ha detto...

I comment when I appreciate a post on a site or if I have something to add to the discussion.
It is triggered by the sincerness communicated in the article I looked at.
And after this article "1 Dicembre, la Festa Nazionale della Romania".

I was actually moved enough to drop a comment ;) I actually do have 2
questions for you if you don't mind. Is it simply me or does it look like a few of the remarks appear like left by brain dead visitors? :-P And, if you are posting at additional sites, I'd like to follow everything new you have to post.
Could you make a list the complete urls of your social pages like your twitter feed, Facebook
page or linkedin profile?
My page: make money on craigslist

Anonimo ha detto...

Hello my friend! I wish to say that this post is amazing,
nice written and come with approximately all significant
infos. I would like to see extra posts like this .
My weblog ... skin bleaching cream

Posta un commento