La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 4 novembre 2009

Ravenna, 5-6 novembre, Circo sociale in piazza del popolo‏

A Ravenna, il 5 e il 6 novembre, in piazza del Popolo, arriva il Circo sociale,la campagna itinerante della Commissione europea per fare conoscere meglio aicittadini i diritti sociali e le politiche promosse dall´Unione.

Nella piazza del Comune di Ravenna verrà allestita una grande tenda circense cheospiterà una due giorni di parole, spettacoli e video che gireranno attorno alleinziative locali ed europee per i giovani. L'inizio dei "lavori" sarà alle ore10 del 5 novembre, saluti delle autorità alle 12.

VENERDì POMERIGGIO, dalle ore 15, il Circo Sociale ospiterà le attività diCittà@ttiva e della Casa delle Culture su giovani, comunicazione e immigrazione.Si partirà con un'azione scenica di Teatro dell'oppresso per arrivare ai nuovimedia che vedono coinvolti le nuove generazione: il rap, il giornale CittàMeticcia, i progetti di videomaker.

Lavoro, barriere alla mobilità sociale, povertà, diversità, uguaglianza trauomini e donne, equilibrio nei carichi familiari, protezione sociale per glianziani, formazione e nuove competenze professionali. Sono questi i temi intornoai quali si svolge la campagna informativa Circo sociale. L’iniziativa traeispirazione dal "circo sociale", un movimento di indirizzo pedagogico cheutilizza le ARTI CIRCENSI COME STRUMENTI PER AIUTARI I GIOVANI con problemisociali. Nel corso del 2009 in molte città europee (da Praga a Parigi a Lisbona)sono già state organizzate diverse manifestazioni circensi sul tema dei dirittisociali, Bologna e Ravenna sono le prime città italiane a ospitarle. Nella città romagnola la campagna si intreccia con il percorso della candidaturaa "Capitale europea della cultura".

Programma

"Sai cosa può fare per te l'Europa sociale?"

Associazione di Volontariato per l'immigrazione Città Meticcia
sede legale: Via Campania 14 – 48100 Ravenna;
sede operativa: Piazza Medaglie d'oro 4 - 48100 Ravenna
Cellulare: 338 1554196

Nessun commento:

Posta un commento