La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 30 novembre 2009

Domani festa nazionale per i rumeni, anche a Prato una messa e poi i festeggiamenti

Nel mese di dicembre i rumeni celebrano la festa nazionale, detta “giorno dell’unificazione”, che ricorda l’annessione della Transilvania alla Moldavia e alla Valacchia. La ricorrenza, molto sentita dalla popolazione, viene festeggiata anche a Prato, dalla comunità cattolica rumena. Domani, domenica 29 novembre, don Petre Tamas, cappellano della comunità, insieme all’Associazione Miorita invitano tutti i rumeni abitanti in città e tutti gli interessanti, alla festa. Alle 15, nella chiesa di San Domenico si terrà la celebrazione della messa in lingua e al termine i partecipanti si sposteranno nel salone della Misericordia in via del Seminario. Qui la festa prosegue con danze e canti tipici e la degustazione di piatti della tradizione rumena. Porteranno i loro saluti anche l’assessore comunale all’integrazione Giorgio Silli e l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Prato Loredana Ferrara. “Festeggiare una importante ricorrenza rumena a Prato – sottolinea don Tamas – significa condividere con la città le tradizioni di un popolo che si vuole aprire e farsi conoscere. Invitiamo i pratesi – conclude il sacerdote – a partecipare a questo importante momento di condivisione”.
Fonte: Notizie di Prato

Nessun commento:

Posta un commento