La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 1 novembre 2009

“Come nessuno. Adrian Mutu, la consacrazione di un fenomeno”

Libri Firma : Maurizio Mannucci
“Come nessuno. Adrian Mutu, la consacrazione di un fenomeno”, la storia di Briliantul scritta da Matteo Morandini
30/10/2009
La parabola di Briliantul. “Come nessuno. Adrian Mutu, la consacrazione di un fenomeno” scritto da Matteo Morandini (Limina Editore, 2009, VI-152 p.) non si riferisce solo ad alcuni suoi calci di punizione dalle traiettorie imprendibili, come quello col Psv ad Eindhoven nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Uefa 2007/08, ma è uno scorcio dettagliato dell’ascesa del rumeno a campione che nel giro di qualche anno si perde nella polvere (in tutti i sensi) di una Londra tentacolare per poi tornare a splendere in riva d’Arno come un pazzo diamante a fianco del suo mentore Cesare Prandelli ed entrare nella storia della Fiorentina nel novero di altre stelle del calibro del Divin Codino Roby Baggio. Quel rumeno, ormai italiano d’adozione, che in patria rappresenta un eroe nazionale alla stregua di Hagi e che a Firenze è diventato ‘Il Fenomeno’. Una vita all’insegna delle ‘montagne russe’ quella di Adi, come quelle ostiche che gli ha fatto scalare Roman Abramovich, patron del Chelsea che lo ha licenziato in tronco nel 2004 dopo averlo pagato a peso d’oro dal Parma e aver preteso una maxirisarcimento di oltre 17 milioni di euro, al momento congelato in attesa di giudizio. E intanto Mutu, il genio e sregolatezza sul campo che nella vita è riuscito a trovare stabilità e una maturazione completa superata la soglia dei trent’anni, incarna proprio un tipica parabola dei giorni nostri. In attesa della sua ennesima imparabile traiettoria, per continuare ancora a brillare nel mondo del calcio.

Fonte: 055News.

Nessun commento:

Posta un commento