La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 26 novembre 2009

Elezioni a Catania


COMUNICATO STAMPA
Si sono svolte a Catania le elezioni del Presidente della Romania, nonché il referendum sul Parlamento Unicamerale ela riduzione del numero dei parlamentari, nell’unico seggio elettorale, allestito dall’Ambasciata della Romaniaper la Regione Sicilia a Catania in via Castello Ursino 10,con il generoso sostegno del Comune di Catania, al quale vala gratitudine della comunità rumena di Catania e della Sicilia. Dobbiamo riconoscere che, rispetto al numero dei cittadini rumeni presenti nell'urbe, 384 votanti rappresenta una esigua parte della comunità, comunque il più alto numerotra i seggi a sud di Roma. Dobbiamo anche dire che, dovuto alla complessità del voto di questa tornata, perl'elezione del Presidente e per i due referendum, lo spogliosi è concluso alle sei del mattino di lunedì. Le elezioni sono stati una prova e una occasione per la comunità rumena della Sicilia per dimostrare la volontàdi far sentire la propria voce, l’interesse per il futurodel paese di origine e far vedere la loro cospicua presenzaqui in Sicilia. E' importante sottolineare che i rumenicominciano sentire sempre di più la necessita dipartecipare alle scelte politiche. Le consultazioni si sono svolte sotto il segno dell’unità della comunità rumena. Protagonisti dellacampagna di sensibilizzazione e mobilitazione sono stati insieme le associazioni Concordia e Siro, le parrocchie ortodosse di Catania, Palermo e Messina. Lo spirito èstato uno e condiviso, quello della partecipazione comeespressione della volontà di essere e contare. Non si sonofatte campagne elettorali. La maggior parte dei rumeni hannol'accesso ai canali televisivi rumeni e sono, di conseguenza, ben informati di tutto ciò che succede in Romania ed in grado di esprimere opzioni chiare e motivate individualmente. E per questo che l'attenzione dei promotoridella campagna di sensibilizzazione si è concentrata sull'informare e facilitare il raggiungimento del seggio elettorale; sulle opzioni di voto si è conservato il massimo rispetto delle scelte individuali. I rumeni torneranno al voto per il ballottaggio del 6 dicembre tra i due candidati, il Presidente in carica TraianBasescu e lo sfidante Mircea Geoana. Torneranno perscegliere il loro Presidente.
Catania, 23 novembre 2009
Vasile Mutu,Presidente

Associazione Concordia

Nessun commento:

Posta un commento