La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 14 novembre 2009

Europarlamentare romeno in città

Attualità - Rivarolo - 12/11/2009
di m.b.

Per la prima volta a Rivarolo, un europarlamentare romeno, Viorel Badea, ha tenuto un convegno rivolto alla comunità romena presente nel territorio.

Il convegno, svoltosi martedì 3 novembre, presso l’oratorio di San Michele, è stato organizzato con il preciso scopo di affrontare una serie di problematiche incontrate dai romeni in Italia.

«La comunità romena si sta dando da fare per ottenere una migliore convivenza con il popolo italiano – spiega Elena Nistor, presidente uscente dell’associazione Romania nel Mondo – per una migliore comprensione delle leggi, integrazione e informazione sui diritti e doveri da rispettare. Per questo l’approccio diretto è il migliore, per cui si è deciso di organizzare questo incontro».

Presenti alla serata Radu Lupu, referente della Comunità Romena del Nord Italia e Dumitru Ilinca presidente del Partito Democratico Liberale Romeno.

Dopo una breve panoramica sulla politica romena in vista del referendum che si terrà il 22 novembre, sulla proposta di diminuire il numero dei parlamentari, si è passato a discutere sulle problematiche di maggior rilievo.

La prima riguardava il rischio che corrono badanti e colf di diventare evasori fiscali.

«A causa della scarsa informazione – spiega Nistor – le lavoratrici in quest’ambito non sono in grado di capire quale sia la prassi giusta per pagare le tasse, e rischiano di essere raggirate da datori di lavoro che affermano di averle pagate per loro quando magari non è così».

Un altro problema emerso è quello riguardante lo spostamento, da Rivarolo a Ivrea, dello sportello Inps preposto al lavoro domestico, rendendone difficoltoso il raggiungimento per alcune persone.

«Ultimo punto discusso quello relativo alla carenza di informazioni riguardanti gli aiuti messi a disposizione dallo Stato nei confronti degli stranieri – conclude Nistor – per sussididi di disoccupazione, affitto e utenze».

Durante la serata alcuni intervenuti hanno sottolineato la scarsa compattezza esistente tra i membri della comunità romena presenti nel territorio.

«La comunità romena è aperta alle iniziative culturali e di integrazione – hanno replicato – però manca un punto di riferimento».

Secca la risposta di Viorel Badea:«È necessario che ci sia solidarietà e unione. Perché le cose possano migliorare e perché ci sia davvero integrazione fra i popoli, occorre impegnarsi ed essere uniti».

Fonte: LOcalport

1 commento:

monica_moraru@libero.it ha detto...

ciao a tutti!
Si come ero presente alla serata vorrei aggiungere un pò di verità:
1. Gli organizzatori del incontro (compreso la Sg. Elena Nistor) hanno mandato dei inviti via e mail precisando "Non gradita la presenza di Ionita Ioana-l'unica giornalista romena presente sul territorio canavesano, che si occupa anchè del Tg in lingua romena. Atteggiamento di grande classe!!!!!
2. L'unica associazione romena presente sul territorio "Romania nel mondo" non è stata invitata.
3. La Sg. Elena Nistor è stata ala guida dell'associazione romena "Romania nel Mondo" per solo 6 mesi, dopodichè li è stato chiesto di assegnare subito le demissioni visto le varie problematiche gravi che porto tra i membri dell'associazione...e il suo esclusivo interesse a guadagnare ricoprendo quel ruolo. Non è assolutamente una persona credibile e di fiducia nella comunità romena presente sul territorio...
4. Il Sg. Radu Lupu non è stato ne visto e ne sentito MAI nelle iniziative multiculturali fatte con grandi sacriffici nella zona. Quindi "Referente" di che??
5. L'onorevole Viorel Badea non si è mai interessato della situazione dei romeni presenti sul territorio canavesano....solo ora, nelle vicinanze delle ellezioni...ma senza dare risposte concrete alle domende, senza presentare un progetto per i suoi concitadini...niente di niente...ma ci teneva a specificare che "lavoarare nel campo metalmeccanico non è un duro lavoro" (forse il suo si, effettivamente deve essere dura prendere soldi facendo solo false promesse)
6. Non è vero che si è discusso dei aiuti messi a disposizione dello stato nei confronti degli stranieri... Alla domanda che io ho fatto a questo Onorvole sulla situazione e i progetti per i disocupati Lui non ha risposto.
4. L'unica giornalista presente se nè andata via a metà incontro...quindi questo articolo non è molto completo e non rispechia la situazione reale del "convegno"

Sono veramente delusa!

Posta un commento