La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 30 novembre 2009

Le autorità romene studino la possibilità di istituire un liceo italo romeno in Italia

Milano, 26/11/2009 (informazione.it - comunicati stampa) Il 20 e il 21 novembre l'Università' di Bucarest in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura (Iic) hanno organizzato il convegno internazionale ''Fortuna Labilis Studia Perennia'', per i cento anni dalla fondazione della cattedra di italianistica presso l'ateneo della capitale romena. Lo studio dell’italiano in Romania è molto diffuso , prova ne sono gli oltre 10.000 alunni romeni ripartiti su 120 istituzioni scolastiche, tra cui licei e ginnasi, che hanno studiato l'italiano nell'ultimo anno scolastico, i quattro licei bilingui romeno - italiani e i sette lettorati d'italiano nelle più importanti università della Romania, mentre in altre l'italiano viene insegnato come lingua opzionale''. Questo dato permette di comprendere l’importanza delle relazioni culturali tra Italia e Romania e dell’interesse verso il “bel Paese” da parte del popolo romeno. A tale proposito sarebbe interessante che anche in Italia, stante la grande presenza di romeni nel nostro Paese si valuti la possibilità di inserire nei piani d’offerta formativa delle varie scuole la lingua romena come lingua opzionale accanto ai classici tedesco, francese e inglese e in tramite un accordo specifico tra i Ministeri della Pubblica Istruzione dei due paesi si possa costituire licei bilingue italo romeno nelle principali città italiane. Questo servirebbe ad intensificare la reciproca conoscenza oltre essere un tangibile segno di riconoscenza per l’interesse per la lingua e la cultura italiana coltivata dal popolo romeno.
Fonte: Informazione.it

Nessun commento:

Posta un commento