Istituto Piazza, gemellaggio con i compagni romeni
Il progetto Comenius approda nuovamente all'Alberghiero Pietro Piazza. In questi giorni è infatti in corso il gemellaggio della nostra scuola con venti ragazzi provenienti dall'Istituto economico Angel Rugina di Vaslui, città romena. Diverse sono le attività in programma in questi loro giorni di permanenza. Nella giornata di apertura abbiamo cantato gli inni nazionali di entrambi i paesi. Nei prossimi giorni faremo invece da ciceroni in giro per la città e lavoreremo sul nostro sito web che sarà tradotto in inglese, romeno, italiano e francese.
Vorremmo infatti creare un'agenzia di viaggio virtuale chiamata EuroRomit come simbolo di unione tra Italia e Romania. Il progetto prevede inoltre che i ragazzi romeni siano ospitati in case di compagni italiani. Riusciamo a comunicare solo in inglese ma sono previste lezioni di romeno per noi e di italiano per loro che ci permetteranno di migliorare le nostre conoscenze linguistiche. Sono attività bellissime che ci fanno crescere molto. Stiamo inoltre stringendo rapporti di amicizia che speriamo possano continuare anche in futuro.
Nella foto di Valentina Minutella, in basso da sinistra: Maria Perrone, Miriana Urso, Silvia Vaccaro, Sandra Cretu, Isabela Nazareanu, Razvan Duluman. In alto da sinistra Andrea Sorrentino, Fabio Lo Presti , Antonino Taormina, Andrei Minciu, Tiberiu Andrei Chiper e Stefan Dimbu.
SCUOLA (04/05/2011)
Fonte: Giornale di Sicilia
sabato 7 maggio 2011
Cronaca in classe. Alunni ciceroni per i compagni romeni
Pubblicato da
Anonimo
alle
11:38
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento