La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 19 maggio 2011

Idee a confronto "La lettura della città. Una prospettiva tipologica" con Alexandra Afrasinei e prof. Antonio Cappuccitti‏

Idee a confronto

DIBATTITO

LA LETTURA DELLA CITTA'.

UNA PROSPETTIVA TIPOLOGICA.

Alexandra Afrăsinei è stata borsista „Vasile Pârvan” dell’Accademia di Romania nel biennio 2006-2008. Attualmente insegna presso l’Università di Architettura „Ion Mincu” di Bucarest e continua a collaborare con il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria, Sapienza Università di Roma. Il dottorato di ricerca di Alexandra Afrăsinei - incentrato sulla problematica della città: lettura, analisi e intervento sul tessuto urbano- è in fase conclusiva e sta per essere discussa presso l’Univ. di Bucarest.

Prof. Antonio Cappuccitti – docente di progettazione urbana e di pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria, Sapienza Università di Roma. Coordinatore di numerosi progetti di ricerca riguardanti l’evoluzione del tesuto urbano, il prof. Antonio Cappuccitti è autore di testi di riferimento tra i quali: “Tessuti e centralità nella morfologia urbana di Roma, (Aracne editrice, Roma, 2006) e Strumenti, procedure valutative e itinerari gestionali per l'urbanistica concertata (Aracne editrice, Roma, 2006). Assieme ad Elio Piroddi ha curato Il Nuovo Manuale di Urbanistica (Mancosu editore, Roma 2009).

Venerdì 20 maggio, ore 18,30

Biblioteca, Accademia di Romania

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento