La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 18 maggio 2011

Dumitru Rosu, una storia a lieto fine

Lunedì 09 Maggio 2011

di Stefano Perri - Dumitru Rosu, il giovane romeno rimasto vittima lo scorso gennaio di un gravissimo incidente sulla 106, potrà completare la sua riabilitazione all’Istituto Sant’Anna di Crotone.

Ciò accade dopo che Strill.it lo scorso 28 aprile aveva segnalato il suo caso agli occhi dell’opinione pubblica calabrese. E se la stampa assurge alla sua funzione di sentinella delle dinamiche sociali all’interno di una comunità i risultati, col tempo, arrivano. E’ ciò che si è verificato in questa vicenda.

Giorni fa, quando Strill.it ha segnalato il caso di Dumitru, il giovane romeno era in una situazione davvero assurda e per certi aspetti paradossale. Senza parenti in Italia e senza soldi, su un lettino degli Ospedali Riuniti da più di tre mesi e con un ciclo di riabilitazione post traumatica che nessuno voleva concedergli a causa della sua condizione di invisibile. Dumitru, dopo la scadenza della sua carta di soggiorno, era infatti privo di assistenza sanitaria a causa della mancata ratifica degli accordi in campo sanitario tra Italia e Romania. Dopo l’iniziale ricovero in stato di coma presso il reparto Neurochirurgia agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria ed una fase di recupero delle fratture riportate, nessuna struttura di riabilitazione si assumeva l’onere di prenderlo in carico senza la copertura finanziaria.

Ma in queste ore finalmente giunge la bella notizia. La situazione sembra essersi definitivamente risolta. In seguito alla segnalazione di Strill.it, alla richiesta di trasferimento avanzata dall’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria ha finalmente risposto l’Istituto Sant’Anna di Crotone. L’unico centro sanitario in Calabria ad avere gli strumenti necessari al delicatissimo percorso riabilitativo del giovane romeno che ha subito nell’incidente un grave trauma cranico. Un atto di grande umanità considerando che l’Istituto Sant’Anna garantirà l’assistenza a Dumitru in forma completamente gratuita. Un percorso di riabilitazione che gioverà grandi benefici al giovane romeno che adesso potrà completare la sua guarigione e tornare finalmente ad abbracciare i suoi cari in Romania.

Anche una terra difficile e piena di contraddizioni come la Calabria sa regalare un lieto fine alle storie più tristi. Ed in questa vicenda i calabresi e le istituzioni, pubbliche e private, hanno dimostrato che quando serve la solidarietà sa essere più forte della burocrazia.

Fonte: Strill

Nessun commento:

Posta un commento