mercoledì 11 maggio 2011
di Cristina Sciannamblo
Il primo notiziario online rivolto, in particolare, agli immigrati del Belpaese. Arabo, cinese, russo, filippino, spagnolo e rumeno le lingue presenti
Roma - Tiscali diventa poliglotta. Ha annunciato la nascita di Italy News, il primo telegiornale online multilingue con notizie disponibili in sei idiomi differenti, scelti in base alla diffusione delle comunità straniere in Italia.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con i giornalisti della cooperativa sarda Bisos, è rivolto agli immigrati presenti sul territorio italiano da lungo tempo, agli immigrati di seconda generazione che intendono tenere vivo il contatto con la lingua madre e agli studenti che vogliono imparare nuove lingue.
Le lingue coinvolte sono arabo, cinese, russo, filippino, spagnolo e rumeno, che andranno a comporre i sei TG differenti interamente sviluppati negli studi allestiti nella sede di Tiscali a Cagliari. I notiziari andranno in onda online sette giorni su sette e avranno una durata variabile tra i tre e i sei minuti. Le notizie selezionate dalla redazione riguarderanno il panorama italiano con un'attenzione particolare agli interessi degli immigrati.
Marco Agosti, Portal Director di Tiscali, ha dichiarato che la dirigenza dell'azienda si è sentita in dovere di "assecondare la forte esigenza di informazione in lingua straniera della comunità dei migranti residenti in Italia". "Il nostro portale si propone ancora una volta e anche per gli stranieri come un accreditato punto di riferimento per una community sempre più esigente e in crescita e per la quale le barriere geografiche non possono rappresentare un limite all'informazione", aggiunge Agosti.
Il TG multilingue di Tiscali è raggiungibile nella sezione News del canale video del portale.
Fonte: PuntoInformatico
mercoledì 18 maggio 2011
Tiscali, online il TG multietnico
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
23:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento