La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 1 maggio 2011

Hai paura del buio di Massimo Coppola‏, invito all'anteprima del film

L'Accademia di Romania vi invita all'anteprima del film Hai paura del buio di Massimo Coppola
lunedì 2 maggio, Cinema Quattro Fontane, ore 21.00.

Il film, nelle sale dal 6 maggio, è stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica
della 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L'ingresso è libero e gratuito.

Per gli amici dell'Accademia sarà possibile prenotare scrivendo a
giulia.osnaghi@isbnedizioni.it o telefonando al 3397895870 (Giulia Osnaghi).

Comunicato stampa

Anteprima del film

HAI PAURA DEL BUIO

di Massimo Coppola

con Alexandra Pirici e Erica Fontana

LUNEDI' 2 MAGGIO

CINEMA QUATTRO FONTANE - ore 21.00.

Via Quattro Fontane, 23, - ROMA

Il film uscirà nelle sale il 6 maggio

presentato alla 25° Settimana Internazionale della Critica

della 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti in sala

A seguire, incontro con il regista Massimo Coppola

Bucarest è una metropoli molto diversa da come la si immagina, così come Eva, vent’anni, dolce ed orgogliosa come un’eroina della nouvelle vague, è molto diversa dall’idea che abbiamo delle “immigrate” rumene. Eva esce dalla fabbrica per l’ultima volta – non le hanno rinnovato il contratto – e decide che è giunto il tempo di partire. La sua meta è Melfi, sperduto paese dell’entroterra meridionale italiano, noto per l’enorme insediamento della FIAT che, come uno spazio ritagliato da un altro tempo e un altro mondo, seziona i campi neri, definendo con essi una cicatrice aperta tra la civiltà contadina e quella postindustriale. Trovata ospitalità da Anna, una sua coetanea che lavora alla FIAT, Eva inizia a seguire un gruppetto di donne, poi tra queste ne sceglie due, infine una sola. Eva diviene la sua ombra, ne spia ogni movimento, ne conosce alla perfezione abitudini e occupazioni. Eva decide che è tempo di affrontare la sua preda in un faccia a faccia drammatico, un gioco al gatto e al topo in cui Eva è torturatore spietato e vittima inerme al tempo stesso. Eva e Anna sono finalmente vicine, finalmente libere; ma se Eva ha compiuto il suo percorso, quello di Anna è solo all’inizio…

Massimo Coppola è nato a Salerno nel 1972. È autore televisivo (Brand:New, Cocktail d’amore, Pavlov, Avere Ventanni), filmaker (La regola del contemporaneamente, Politica Zero, Parafernalia, Bianciardi!, e Hai paura del buio, presentato all’ultima edizione del festival di Venezia), editore (Isbn).

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento