La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 21 luglio 2011

36° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano: concerto di Cipriana Smarandescu al clavicembalo‏

36° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano

“Biblioteca diocesana” – sabato 23 luglio ore 17 :00

…La Paix du Parnasse…

(la réunion des Goûts François et Italiens doit faire la perfection de la Musique)

musiche di Fr. Couperin, J.J. Froberger, J.Ph. Rameau, D. Scarlatti, J.S. Bach

Cipriana Smarandescu » clavicembalo

Il titolo « La Paix du parnasse » è tratto da uno dei movimenti della suite « L’Apothéose de Lully », nella quale François Couperin desidera mettere a confronto le caratteristiche di due tra gli stili che governavano la musica barocca. La dolcezza del gusto francese e la brillantezza di quello italiano per Couperin non sono nemiche - al contrario - le muse italiane e francesi tendono a completarsi per raggiungere la perfezione di un Paradiso sonoro chiamato Musica. Nell'intero programma, ciascuno degli stili è rappresentato sia da compositori che appartengono alla rispettiva cultura (Couperin e Rameau per la Francia, Domenico Scarlatti per l’Italia), sia da due compositori tedeschi che rispecchiano i due stili (Froberger per quello francese, Bach per quello italiano).

Una totale simbiosi sonora che prenderà vita su un clavicembalo costruito da Augusto Bonza nel 2000, copia del "Petit clavecin de Bellot le Pére 1729", di cui l'originale è attualmente custodito presso il Musée de l'Archeveche di Chartres in Francia. Il costruttore dichiara che lo strumento è “la riproduzione di uno tra i più interessanti strumenti francesi della prima metà del sec. XVIII. E' l'unico pervenuto dei "petits clavecins de Bellot", già celebrati da Michel Corrette nel suo trattato del 1753. Costituisce un raro esempio di cembalo francese ad un manuale.”

Titlul « La Paix du parnasse » este inspirat de una dintre piesele suitei « L’Apothéose de Lully », suita in care François Couperin doreste sa confrunte caracteristicile a doua dintre stilurile muzicii baroce. Rafinamentul gustului francez si stralucirea celui italian nu sunt insa “dusmani” in conceptia lui Couperin, ci dimpotriva muzele italiene si cele francese tind a se completa reciproc pentru a atinge perfectiunea Paradisului sonor numit Musica. In intregul sau, programul include atat compozitori care apartin direct celor doua culturi (Couperin si Rameau in cazul Frantei, Domenico Scarlatti pentru Italia), cat si doi compozitori germani care sugereaza cele doua tendinte (Froberger pentru cea franceza, Bach pentru cea italiana).

Recitalul a fost conceput tematic la cererea organizatorilor festivalului “Cantiere Internazionale d’Arte” de la Montepulciano si inclus ca partecipare romaneasca (clavecinista Cipriana Smarandescu) la cea de-a 36-a editie a acestuia.

http://www.fondazionecantiere.it/
www.visitmontepulciano.it/cantiereinternazionale2011.html

Nessun commento:

Posta un commento