La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 17 luglio 2011

Incidente in Romania, morta la sorellina di sei anni, dolore anche a Casette

LEGNAGO. Vittima di un incidente stradale con mamma e papà e l'altra figlia, dopo 20 giorni Roxana, 6 anni, è spirata. La bimba era ricoverata all'ospedale di Oradea, dov'era andata in vacanza dai nonni. Oggi i funerali a Tetchea; solidarietà dalle elementari Tosi, dal Pd e dalla parrocchia
15/07/2011
Bambini all'uscita delle scuole elementari di Casette: lì aveva finito la prima Roxana Leho

Legnago. Si è purtroppo spenta ogni speranza per la più piccola delle due sorelline rumene, coinvolte una ventina di giorni fa in un terribile incidente stradale in Romania, loro terra di origine. Il cuoricino di Roxana Leho, sei anni appena, ha smesso di battere nel pomeriggio di mercoledì all'ospedale di Oradea. Entrata in coma subito dopo l'incidente, nonostante il tempestivo intervento del personale sanitario, la piccola non aveva più dato alcun segno di ripresa. Una tragedia enorme, di fronte alla quale i genitori si sono arresi però solo l'altroieri quando, dopo due settimane di calvario, la piccola ha cessato di vivere. Circondati dall'affetto e dalla vicinanza dei parenti rumeni e delle amiche rimaste in Italia - prima tra tutte, la moldava Veronica Gorbatovschi, in costante contatto telefonico con la Romania - i due sfortunati genitori pur continuando ad assistere l'altra figlia, la 12enne Bianca, operata alla colonna vertebrale ed ora in lieve miglioramento, nonostante il persistere di un'infezione post-intervento, hanno quindi dovuto occuparsi in tutta fretta anche delle pratiche per il funerale di Roxana. Le esequie, in rito ortodosso, verranno celebrate oggi, a mezzogiorno, nella cittadina di Tetchea, in Transilvania. L'unica a mancare della famiglia sarà appunto Bianca - ancora ricoverata ad Oradea - che i genitori sperano però di poter far rientrare in Italia per ulteriori cure già la prossima settimana.

«Sono entrambi distrutti dal dolore per la perdita di Roxana», racconta Veronica Gorbatovschi, «ma nello stesso tempo sostenuti dalla speranza che infonde loro Bianca. Dalle ultime visite, la ragazzina sembrerebbe, infatti, in lieve miglioramento e perciò trasferibile. Ed i primi contatti che ho preso con la Neurochirurgia di Borgo Trento, dove la bambina potrà essere accolta, sono stati positivi». Il problema più difficile da risolvere resta comunque quello dell'organizzazione del trasporto di Bianca. In prima linea in questo senso, ci sono, oltre alla signora Gorbatovschi, Claudio Marconi ed Elena Zanetti, responsabili dello «Sportello Sociale» nella sede del Pd in via Minghetti: in queste ore da lì si stanno prendendo «contatti con alcune organizzazioni estere e con Medici senza frontiere, in grado di garantire un trasferimento in ambulanza attrezzata e con medico a bordo».

Intanto si diffondono sconcerto e dolore per la scomparsa di Roxana. Sentimenti piombati anche a Casette, dove la famiglia rumena abita da circa un anno e dove molti genitori dei compagni di scuola delle due sorelline hanno dato avvio ad un vero e proprio tam tam di solidarietà. In campo stanno scendendo anche le insegnanti delle primarie «Tosi», scuola in cui Roxana e Bianca avevano terminato rispettivamente la prima e la quinta. Anche la comunità parrocchiale di Sant'Antonio, con il parroco don Giampaolo Beltrame ed il co-parroco don Stefano Grisi, sta pensando «ad iniziative di aiuto insieme alla scuola, ai genitori ed al gruppo Caritas».
Elisabetta Papa
Fonte: L'Arena
 
Leggi anche:
Recuperato il cadavere del 27enne romeno annegato a Foce Varano. Si era tuffato in acqua con la moglie ma è stato risucchiato dalle onde. Si chiamava Valentin George Militaru e faceva il barista a Carpino. La moglie e connazionale 25enne è stata salvata da alcuni bagnanti.
Ciclista 23enne muore travolto dall’auto. Petru Claudiu Adochitei, romeno domiciliato a Vigevano, è morto sul colpo.


Crollo tetto ex fornace, morto il rumeno 20enne Narcis Catalin Ganescu
Romeno travolto e ucciso da un'auto. Era in sella ad uno scooter nei pressi di via Castelluccio. Inutili i soccorsi: l'uomo, 38 anni, Costantin Apostol è morto sul colpo
Moto tampona auto in corso Allamano: muore ragazza di 20 anni, Alexandra Ionescu, a bordo di una motocicletta Honda

Nessun commento:

Posta un commento