La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 25 luglio 2011

Fanfara Ciocarlia la Festivalul "Vincoli sonori"


Miercuri 27 iulie de la orele ore 21.30 la Certosa Reale din via Pastrengo la Collegno va avea loc concertul susţinut de Fanfara Ciocârlia, o formaţie alcătuită din 12 instrumentişti rrom din satul Zece Prăjini, judeţul Iaşi.

Orchestra este câştigătoarea premiului BBC Planet Award 2006.

Concertul de la Collegno va avea loc în cadrul Festivalului Vincoli sonori care se desfăşoară între 22 iulie şi 1 august pe scene din Collegno şi Pinerolo.
--------------------------------------------------------------

mercoledì 27 luglio 2011

ore 21.30

Certosa Reale – via Pastrengo - Collegno

ingresso 10 euro

VINCOLI SONORI FESTIVAL

presenta

FANFARA CIOCARLIA (Romania)
In una delle sue rare apparizioni in Italia il festival Vincoli Sonori ha il piacere di ospitare la band vincitrice del BBC Planet Award 2006.

La Fanfara Ciocarlia è la leggendaria gypsy brass band di Zece Prajini, un villaggio rumeno a maggioranza Rom. E’ composta da dodici musicisti di grande talento, che possono indifferentemente animare le feste dei villaggi, dove pare abbiano suonato senza sosta per oltre trenta ore, oppure le grandi platee dei festival internazionali. Il loro repertorio è trasmesso di generazione in generazione dalla notte dei tempi, e si caratterizza per le influenze bulgare, turche, macedoni e serbe. C'è una simbiosi meravigliosa fra i musicisti più anziani e i più giovani. Ci sono gli anziani che partendo dalle loro tradizioni danno il via alle feste e ci sono i giovani che strizzano l'occhio alla musica internazionale di Bollywood e Hollywood e attendono il loro momento.

Protagonista del film del 2002 “Iag Bari – Brass On Fire” di Ralph Marschallek, nel quale si mette in risalto proprio la vita dei musicisti di Zece Prajini, la Fanfara Ciocarlia è anche nota per la versione di “Born To Be Wild”, inserita nella colonna sonora del film “Borat”.

Attualmente è impegnata nel tour mondiale di “Balkan Brass Battle”, una produzione che la vede duellare a suon di ottoni con la mitica Boban & Marko Markovic Orkestar.

Sferaculture
via Fiochetto, 15 10152 Torino
Italyphone +39 011 521 78 47 - mob. +39 346 683 04 50
http://www.sferaculture.com/

Nessun commento:

Posta un commento