Nel 2007 ha pubblicato con la Eumeswil Edizioni il divertente giallo ‘Alla frutta’, una sorta di mistero buffo incentrato su un serial killer ‘ammazzascrittori‘ incastrato a colpi di inchiostro dal bracciante agricolo Samuel Bega, e nel giugno del corrente anno la casa editrice Fernandel ha pubblicato il suo secondo romanzo dal titolo ‘Ultime lettere di Romulus Letizia. La vita quotidiana al tempo di Silviu Berlusconescu’, un romanzo satirico che traccia un ritratto ironico e amaro della nostra classe politica.
Stiamo parlando di Catalin Florin Maggi, rumeno di nascita e romagnolo di adozione, laureato in giurisprudenza con l’hobby per la scrittura che dal 1978 vive in Italia, insomma, un ‘romagnolo rumeno‘ a tutti gli effetti che si ripropone con una storia godibile e ben orchestrata e con in più il grande pregio di far riflettere sorridendo.
Un romanzo volutamente satirico in cui attraverso la descrizione di una Romania qualunquista e corrotta si delinea il ritratto dell’attuale classe politica italiana. Un’opera che riprende i temi delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis”, a cui si riallaccia esplicitamente nel titolo e nella struttura.
Ultime lettere di Romulus Letizia. La vita quotidiana al tempo di Silviu Berlusconescu di Catalin Florin Maggi by Casa Editrice Fernandel
Titolo: Ultime lettere di Romulus Letizia. La vita quotidiana al tempo di Silviu Berlusconescu
Genere: Narrativa Italiana
Autore: Catalin Florin Maggi
Editore: Fernandel
Anno di Pubblicazione: 2010
Collana: Fernandel
Informazioni: pg. 176
Codice EAN: 9788895865249
Prezzo di copertina: € 13,00
IL LIBRO – Il romanzo, estremamente spassoso e divertente, racconta la storia del giovane rumeno, Romulus Letizia, impiegato in una ditta di autotrasporti di Timisoara che, viste le condizioni politiche ed economiche nelle quali si è ridotto il suo Paese, è intenzionato a emigrare entro breve in Italia.
Così come per lo Jacopo Ortis di foscoliana memoria, anche per Letizia la situazione del proprio Paese è ormai diventata insostenibile e, secondo lui, la causa di questo decadimento è attribuibile al leader demagogo Silviu Berlusconescu che governa solo a colpi di slogan la Romania e di cui Romulus diventa fiero oppositore iniziando a scrivere lettere ai politici italiani e raccontando le difficili condizioni in cui versa il suo Paese.
L’AUTORE – Catalin Florin Maggi è nato nel 1974 a Timisoara, in Romania, ma vive in Romagna dall’età di quattro anni. È laureato in giurisprudenza. Ha pubblicato il romanzo Alla frutta (Eumeswil, 2007).
Fonte: Libri News.
domenica 29 agosto 2010
Dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis alle Ultime lettere di Romulus Letizia di Catalin Florin Maggi
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
16:02
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento