La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 29 agosto 2010

Letteratura romena in Italia nel 2010



Nonostante la crisi economica, la letteratura romena continua a farsi strada nelle librerie italiane, grazie al contributo dell'Istituto Culturale Romeno, attraverso le iniziative promosse dall'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia (IRCCU) e l'Accademia di Romania in Roma. Nomi come Ana Blandiana, Mircea Cartarescu, Dan Lungu o Filip Florian sono ormai noti al pubblico della Penisola. Negli ultimi anni, è diventata abituale la presenza della Romania al Salone internazionale del libro di Torino, grazie all'impegno e alla strategia dell'IRCCU Venezia di promuovere la cultura romena in Italia. Il preside della Facoltà di lingue e letterature straniere dell'Università di Pisa, il prof. Bruno Mazzoni, noto romenista e traduttore, ha parlato a Radio Romania Internazionale delle presenze letterarie romene in Italia nel 2010.

Fonte: Radio Romania International

Nessun commento:

Posta un commento