La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 12 agosto 2010

Lavoratrice sfuttata, albergatore insegue funzionaria. La denuncia di Rumori Sin

Lavora tutti i giorni 12 ore al giorno, a 900 euro al mese e senza contratto, ma al momento di informarsi sui requisiti per chiedere l'inedennità di disoccupazione scopre di essere messa in regola con un contratto a chiamata di un'ora al giorno.

CESENATICO | 09 agosto 2010 | La situazione peggiora però quando la lavoratrice, una rumena impegnata in un albergo di Villamarina, si ammala. Il datore di lavoro l'avrebbe costretta a lavorare impedendole persino di andare da un medico. Fino a che la lavoratrice decide di andare al locale Pronto Soccorso, dove le viene diagnosticata una gastropatia causata da stress guaribile con terapia farmacologica e riposo di 5 giorni.
Al Pronto Soccorso però si sarebbe presentato, minaccioso, il datore di lavoro. Tanto che l'operatrice che ha raccolto la documentazione della rumena è costretta a fermarsi dai Carabinieri quando si accorge di essere inseguita da lui. Intanto la lavoratrice, riaccompagnata in albergo da un'amica, viene sottoposta a interrogatorio dal datore di lavoro. E poi invitata ad andarsene. L'INPS di Cesena nei giorni seguenti si reca in albergo per una verifica: il datore di lavoro parla invece di dimissioni della donna. La vicenda ora è oggetto di un esposto a Carabinieri e Guardia di Finanza, chiamati a verificare i fatti.
Il caso è raccontato dall'associazione Rumori Sinistri, che a Cesenatico ha attivato uno sportello informativo per il lavoratori stagionali.
E non sarebbe che uno tra i tanti, denuncia l'associazione, a conferma di un fenomeno di sfruttamento e minacce ormai strutturale.

Ass. Rumori Sinistri
Sportello Migranti
Tutti i giov. dalle 18 alle 20
c/o Casa della Pace via Tonini, 5
http://associazionerumorisinistri.blogspot.com

Fonte: News Rimini

Nessun commento:

Posta un commento