La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 29 agosto 2010

Venezia. Bambina muore a 4 anni: si era svegliata di notte per un brutto sogno

Tragedia a Oriago di Mira. Prima la piccola aveva detto di aver
sete, tre ore dopo alla mamma: «Un cane voleva sbranarmi»
di Gianluigi Dal Corso

VENEZIA (26 agosto) - Ha fatto appena in tempo a raccontare ai genitori di aver fatto un brutto sogno quando è stata colpita da un improvviso malore, che l’ha stroncata a soli quattro anni. Vittima di questa tragedia, ancora inspiegabile, è Andra Larisa Budis, una piccola romena uccisa da un arresto cardiocircolatorio all’alba di lunedì mentre dormiva nel suo letto nell’appartamento al piano terreno al civico 10 di via Montello ad Oriago di Mira (Venezia).

La piccola la sera prima aveva mangiato una pizza in compagnia dei genitori, Robert e Lacramiora, e alla fine della serata era andata a letto. Intorno alle 2, secondo il racconto del padre, si sarebbe svegliata perché aveva sete. La mamma si è così premurata a darle un bicchiere d’acqua prima di farla riaddormentare. Intorno alle 5 la tragedia. Andra Larissa si sarebbe svegliata di soprassalto, avrebbe fatto appena in tempo a raccontare ai genitori d’aver sognato un cane che voleva sbranarla, per poi perdere improvvisamente i sensi.

Capita la drammaticità della situazione, i genitori hanno chiesto l’intervento del Suem. Sul posto è arrivata un’ambulanza dell’ospedale di Dolo, con tanto di medico. I sanitari hanno trovato la piccola ormai incosciente e in arresto cardiocircolatorio. Da subito hanno avviato tutte le procedure rianimatorie, intubandola sul posto. Una volta stabilizzata sono volati al pronto soccorso dell’ospedale, dove i medici hanno fatto l’impossibile per strapparla alla morte. Andra Larisa Budis, però, è spirata poco dopo nel reparto di rianimazione, senza mai riprendere conoscenza; lasciando in un disperato dolore i genitori e i sanitari.

Ieri, su disposizione del magistrato, è stato effettuata l’autopsia che chiarirà le cause sul decesso. Intanto oggi alle 11.30 all’obitorio di Dolo, si terrà la funzione religiosa con il rito ortodosso. La piccola bara, poi, prenderà la via di Iasi, la città romena da cui provengono i genitori. Andra Larisa Budis lascia anche un fratellino di due anni e mezzo.

Fonte: IL GAZZETTINO

---------------------------------
Venezia. Sciacalli in casa della bambina morta a 4 anni: rubati i soldi del funerale

Partita un'altra colletta, dopo che nella notte è stata portata via la somma raccolta dai genitori fra amici e conoscenti

di Gianluigi Dal Corso

VENEZIA (27 agosto) - Se al peggio non c'è limite, quello accaduto alla famiglia romena, già sconvolta dall'improvvisa morte della figlia di quattro anni, è crudele. I genitori di Andra Larisa Budis, la notte scorsa sarebbero stati vittime di un furto in casa, che avrebbe portato alla sparizione dei soldi per il funerale della loro piccola, stroncata lunedì notte da un arresto cardiocircolatorio. Un dramma che si somma al dramma patito dal padre, Robert Budis, dalla madre Lacramiora e dal fratellino di due anni e mezzo. Il furto sarebbe avvenuto nella loro abitazione al civico 10 di via Montello ad Oriago di Mira (Venezia). Una palazzina in cui vivono molte famiglie romene e già al centro di un altro dramma a gennaio, quando morì all'improvviso, a 18 anni, un altro romeno Marius Ionut Siriteanu, vittima di un malore mentre guardava la televisione.

I genitori, confidando anche sul buon cuore di alcuni conoscenti, avevano raccolto 6mila euro, soldi che sarebbero serviti per i funerali della piccola ed il suo trasferimento nella cittadina rumena di Iasi. La notte scorsa, però, qualcuno sarebbe riuscito ad intrufolarsi nell'abitazione dei coniugi Budis, facendo sparire il denaro. Robert Budis avrebbe anche raccontato di aver trovato le borse contenenti il denaro, svuotate, a pochi metri da casa. Del fatto si starebbero occupando i carabinieri della tenenza di Mira e della compagnia di Mestre.

Del vergognoso fatto si sarebbe iniziato a parlare fin dalla prima mattinata di ieri, poco prima dell'inizio della cerimonia funebre, celebrata dal parroco miranese don Frison, all'interno dell'obitorio di Dolo. Alla cerimonia funebre ha partecipato un centinaio di persone, tra loro molti italiani. Segno che la famiglia Budis si era ben integrata nel tessuto sociale rivierasco.

Ora si cerca di capire chi possa aver messo in pratica il piano criminale, che ha assestato un altro duro colpo ad una famiglia già segnata da una tragedia immane. Strani movimenti nel cuore della notte, sarebbero stati scorti anche da alcuni residenti. Il padre trentenne lavora come operaio per una ditta pianighese satellite della Fincantieri, mentre la madre venticinquenne è casalinga. Al termine dei funerali, la piccola bara di Andra Larisa Budis è partita alla volta della provincia rumena di Iasi, dove domenica si terrà un secondo rito funebre, prima della sepoltura. Alla notizia della sparizione dei soldi dei funerali è partita una ulteriore raccolta fondi.

Fonte: IL GAZZETTINO
----------------------------------
Leggi anche:
Roma: romeno trovato impiccato in parco Centocelle
Gaggi. Accoltella badante rumena: 79enne arrestato per tentato omicidio
Marigliano: diciassettenne arrestato mentre scippa la collana ad una rumena
Arcevia: vende un computer ma in realtà dentro c'è un mattone, truffata una donna
Incidente stradale. Gravissimo romeno
Olbia: moto contro un'auto, rumeno in gravi condizioni
Maxitamponamento in A14: morta la 19enne romena ferita
Borgo Amendola, bambino rumeno investito da tir: non è grave
Pietralata, romena tenta il suicidio dal terzo piano: é salva
Romeno precipita dalla finestra, è grave
Stalking:romeno si da'fuoco per amore, arrestato in ospedale
Aggredisce 13enne, arrestato marocchino
Tolmezzo, denuncia dei detenuti: romeno picchiato dagli agenti
 
Citeste si:
Un autocar cu 45 de români la bord a luat foc în Italia

Nessun commento:

Posta un commento