La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 12 agosto 2010

Prezzemolo

Prezzemolo , e cosi che mi dice mia figlia.
Tu sei dappertutto mamma non puoi non farti del male (forse ho sbagliato mio ruolo?), lascia stare, come sempre alla fine resti male.
Lei parla io non ascolto . Cosa sa mia figlia? ha solo 20 anni, cosi pochi. Non posso passare vicino a qualcuno e non tenderli una mano se mi lo chiede. Certe volte anche se non mi lo chiede. Basta che vedo una persona in difficoltà e sono presente. Impiego tempo, denaro(che non posedo,mia dolce metà mi guarda storto) senza aver rimpianti.
Ma questa volta sono sicura che e ultima volta.

....Sono passati anni , molti . Conosco bene la famiglia della ragazza che ospito di una settimana. E sorella del mio ex marito, padre del mio figlio.
Ero andata nella cita dove abita , cosi mio figlio passava della sua nonna a salutarlo. Sono orgogliosa di come e cresciuto questo piccolo “mostro”(ha 16 anni ma fa domande ogni santo attimo, manca poco e impazzisco).

Arrivati, come sempre, arriva la domanda “tua mamma non può trovare un lavoro per XXXXXXXX, sai deve finire università li manca solo un anno e le tasse sono molto(200 euro al anno, per mia ex suocera con una pensione di solo 90 euro al messe, e molto).
Inutile dire che questa volta non e stata la mia bontà di animo a dire il SI fatidico. E una vita di quando questa famiglia mi guarda un po di su. Loro sono molto intelligenti invece io non tanto,(avevano ragione visto cosa ho combinato).Volevo dimostrare che si sono sbagliate sul mio conto.

Ma un detto rumeno dice :"Non buttare diamanti ai maiali loro non capiscono il tuo gesto.”
E cosi ....aiutarla a cercare un lavoro?
Perché no. Sono tante famiglie che cercano una badante 24 ore su 24. Posso provare, non mi costa nulla.Una volta ritornate in Italia(avete capito bene, lo portato io ) , la mia ricerca comincia. Non e facile. Dopo una settimana eco arriva il sole. A Napoli Li se offre una possibilità. Mi chiedono se la ragazza sa parlare bene italiano. Rispondo:parla italiano,inglese,e spagnolo benissimo.
Li spiego che non sarà sola in quel posto, ce una mia amica che lavora vicino , lo aspetta e li darà qualche consiglio, stipendio sara piccolo visto che sono contadini, la famiglia che lo ospita. Ma e sempre molto per lei, e alla fine avrà la possibilità di finire università e avere qualche spicciolo in tasca.
Sorpresa , la signorina dice NON.
-Ho paura, mi ha motivato .
-Paura di cosa?
-Sai si parla molto male de Sicilia.
-Sicilia ? Cosa centra Sicilia con Napoli? Va be non sono molto intelligente ma so che Napoli non e Sicilia.
-Non vado, mi ritorno a casa.
Mi sono girata e sono andata via. Non potevo dire altro, e se lo dicevo non erano parole tanto carine. Inutile tendere una mano di aiuto a chi vuole annegarsi , succede che sei tu quella che lasci la pelle se non stai attenta.

Questa volta e ultima volta che ho cercato di aiutare qualcuno . sono sicura, sto troppo male dentro di me …. (Non ditelo a mia figlia che sa molto più di me, anche se ha solo 20 anni)
COZMA MARIA DORINA
MONFALCONE.

Nessun commento:

Posta un commento