La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 7 maggio 2011

Incontro con la comunità rumena di San Giorgio del Sannio

Stamattina, a San Giorgio del Sannio, Elvira Santaniello, candidata per il rinnovo del consiglio comunale di San Giorgio del Sannio con la Lista Civica Nuova San Giorgio, insieme a Luca Zolli e Pasquale Casciello, candidati per il rinnovo del Consiglio Comunale di Benevento con la Lista Civile ORA, ha incontrato la comunità rumena residente a San Giorgio del Sannio.

"Questo incontro - è scritto in una nota diffusa alla stampa - si inserisce nell’ambito del lavoro che i suddetti candidati stanno svolgendo all’interno delle proprie comunità per favorire l’integrazione dei cittadini rumeni già da lungo tempo residenti a San Giorgio del Sannio e Benevento. Le comunità rumene presenti nei due comuni, infatti, sono alquanto numerose e composte da cittadini che, in larghissima parte, hanno richiesto di poter essere inseriti nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini facenti parte dell’Unione Europea e hanno mostrato, ai fini del voto di maggio, vivo interesse per le liste ORA e Nuova San Giorgio che sono fuori dai partiti e composte da esponenti della società civile realmente e concretamente interessate al tema dell’integrazione.

Sin dalla fase iniziale della redazione del programma amministrativo della Lista Civica Nuova San Giorgio, infatti, Elvira Santaniello ha espresso la precisa volontà di creare condizioni ottimali per l’integrazione dei cittadini stranieri nella legalità e nella solidarietà, fino a far diventare un punto importante del programma stesso l’impegno a realizzare specifiche azioni di affiancamento e di accompagnamento per i cittadini stranieri all'integrazione sociale, abitativa e scolastica e di intermediazione con le Amministrazioni Comunali.

Il prossimo incontro, questa volta con la comunità rumena di Benevento, a cura della Lista Civile ORA, si terrà giovedì 5 maggio presso l’Azienda Agricola San Cumano, in contrada San Cumano".
01 maggio 2011

Fonte: NTR24

1 commento:

Elvira Santaniello ha detto...

grazie per aver parlato della nostra iniziativa...ne seguiranno sicuramente, e a breve, anche altre perchè riteniamo che l'integrazione sociale ed interculturale sia un percorso complesso sì ma non impossibile!!!

Posta un commento