La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 30 agosto 2009

Bonetti manda in festa Bucarest: rimonta ed Europa League!

CALCIO DAL MONDO
Bonetti manda in festa Bucarest: rimonta ed Europa League! Domenica sfida Bergodi
Leggendaria impresa della Dinamo: rimonta lo 0-3 dell'andata e si impone ai rigori a Liberec.

Dario Bonetti è entrato nella storia! Non è bastata una carriera da buon difensore in Italia per metterlo sotto le luci della ribalta, ma una notte a Liberec, durante un match di qualificazione in Europa League. Già, sembra una pazzia ma non è così. Perché la storia della Dinamo Bucarest ha davvero dell'incredibile. E Bonetti, da giugno nuovo allenatore dei rumeni, ne è la 'penna' illustre. Tutto comincia una settimana fa: la Dinamo perde 0-2 in casa nel primo turno della vecchia Uefa, quando all'88' un'invasione di campo dei tifosi costa a Niculae&Company una pesante sconfitta a tavolino per 0-3 e una multa di 50mila euro. Il ritorno con lo Slovan Liberec appare proibitivo. Ma, in Repubblica Ceca, avviene l'insperato: i rumeni ci mettono testa e riagganciano gli avversari nello scontro diretto, vincendo per 3-0, e issandosi ai supplementari prima e ai rigori poi. Game, set and match: il 9-8 finale mette i brividi a fa esplodere di gioia il tecnico italiano e la sua nuova squadra. Lo Slovan è al tappeto. Un'impresa in cui nessuno sperava, a partire da quella frangia di tifo che aveva solo complicato il percorso europeo della Dinamo. Zicu, ex di Parma e Inter, ha commentato così a fine gara: "E' una notte incredibile anche se avrei preferito non trovarmi in una situazione del genere. E' un mix di emozioni impossibile da gestire". Gli fa eco il presidente Borcea: "E' l'impresa più grande che una squadra rumena abbia compiuto in Europa. Nessuno ci sperava più dopo quella decisione a tavolino. Spero che i tifosi si ravvedano e chiedano scusa". L'occasione buona si presenterà domenica, quando andrà in scena il derby con lo Steaua di Cristiano Bergodi. Altro allenatore italiano in terra straniera. Nel nuovo stadio dello Steaua sarà tutto esaurito (28mila posti): le due squadre lottano per il secondo posto in classifica, a un solo punto dal vertice. Per l'occasione, è stata designata una terna arbitrale tutta italiana: Bergonzi dirigerà l'incontro, ad assisterlo Ghiandai e Giodano. E' proprio il caso di chiamarla Italian Night...

Fonte: La Repubblica.

Citeste si:
Fanii lui Dinamo au sărbătorit calificarea înarmaţi cu steaguri, fumigene şi torţe (VIDEO)

Nessun commento:

Posta un commento