La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 27 agosto 2009

Caritas Roma: 4 corsi di formazione professionale

IMMIGRAZIONE
26 agosto 2009

Lingua, cultura e internet: tutte le competenze per un lavoro in Italia, gratuite e certificate

Corsi di lingua e cultura italiana, ma anche diplomi di pizzaioli e operatori informatici. La Caritas diocesana di Roma, attraverso la Cooperativa "Roma Solidarietà" e Arciconfraternita SS. Sacramento, organizza a partire da agosto 2009 quattro corsi di formazioni rivolti a cittadini stranieri.

Progetto “Toolkit: conoscenze, competenze e strumenti per lavorare nella ristorazione italiana”: corso di formazione per la qualifica di pizzaiolo, rivolto a cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Progetto "Civicamente - lingua e cultura italiana per stranieri”: tre corsi di formazione di lingua e cultura italiana, rivolti a cittadini di Paesi Terzi non comunitari, non beneficiari di protezione internazionale, regolarmente soggiornanti in Italia.

Progetto "Roadmap: strade e competenze per un lavoro in Italia”: corso di informatica rivolto a cittadini di Paesi Terzi non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, non titolari di Protezione Internazionale. Destinatari particolari sono le donne e coloro che hanno un permesso di soggiorno per “ricongiungimento familiare”.

Progetto "Open door: percorso formativo per l'apprendimento del linguaggio digitale e azioni integrate per l'inserimento lavorativo dei cittadini immigrati”: corso di informatica rivolto a cittadini stranieri, comunitari e non, regolarmente soggiornanti e prioritariamente residenti nella Provincia di Roma, con una buona conoscenza delle lingua italiana.

Tutti i progetti sono gratuiti, certificati e cofinanziati dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo e realizzato in collaborazione con la Provincia di Roma e la Regione Lazio.

www.caritasroma.it

Fonte: VITA.

Nessun commento:

Posta un commento