La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 21 agosto 2009

A Milano la mostra 'Sabbie d'oro'


Milano - Scatti che indagano il rapporto tra gli estremi: la materialità della terra e del cemento trasfigurate dall’accostamento al cielo e dallo scorrere delle maree; la carnalità del corpo umano e la sua trasposizione artificiale ed ammaliante. E’ la mostra “Sabbie d’oro. Fotografia astratta” allestita a Milano, nella Gallery - Cafe' & Restaurant, dove resterà aperta fino al 10 settembre. In mostra le fotografie degli artisti Fabrizio Garghetti, Lia Pascaniuc e Beatrice Morabito.

Fabrizio Garghetti è nato a Salsomaggiore nel 1939, vive e lavora da sempre a Milano. Ha iniziato la sua attività nel 1966 lavorando per riviste di jazz come Musica Jazz e Jazz Magazine. Si è interessato prestissimo ai gruppi di avanguardia musicale, teatrale e artistica. Lavora nel campo della pubblicità e della moda, ed è famoso per il suo lavoro di documentazione degli eventi artistici legati a manifestazioni ormai storiche come "Milano Poesia" (dì cui possiede l'intero archivio).

Lia Pascaniuc, classe ’81, invece, è nata al nord della Romania, ha studiato al Liceo Artistico in Romania e dal 1998 ha proseguito gli studi a Torino. Nell’arte contemporanea è autrice di installazioni ed art photography. Nel suo percorso ha collaborato come assistente con il maestro della fotografia italiana Franco Fontana nel workshop di fotografia tenutosi presso il Politecnico di Torino. Le sue opere disponibili solo in 5 formati diversi, garantiscono l’unicità e fanno parte della collezione permanente della Galleria Civica del Museo di Modena.

Beatrice Morabito, infine, è nata nel 1971, attualmente vive e lavora a Genova. Avvicinatasi all'arte come solo un appassionato sa fare negli ultimi anni, ha cominciato a intraprendere, dopo quella psichiatrica (è Dottoressa in psichiatria), la carriera artistica. Attualmente, espone prevalentemente presso la Galleria Famiglia Margini, dove ha trovato il supporto e la fiducia di Grace Zanotto. Ha da poco cominciato a sperimentare nuovi progetti: oltre alle sue caratteristiche bambole, ha deciso di creare delle opere affiancando, in fotomontaggi, le sue opere più celebri con le sue foto personali, con l'intento di rendere ancora più labile il confine fra i due mondi. Le bambole vengono prese per donne e viceversa, in un gioco che tende a dimostrare come ambedue necessitino attenzione e cura.
Fonte: Ign Adnkronos

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei ringraziare a Remus per la pubblicazione della mostra Sabbie d'oro sul blog.
Lia Pascaniuc

Posta un commento