La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 24 agosto 2009

"Il santo nell'ascensore" : La Romania secondo Petru Cimpoesu


Pubblicato in Italia per la prima volta l'autore finalista del Premio Strega Europeo 2009

Un autore romeno pubblicato per la prima volta in Italia da Castelvecchi: si chiama Petru Cimpoesu e il titolo del suo libro è: "Il santo nell'ascensore".
È un libro frizzante, divertente, grottesco. Narra le vicende di un uomo, un calzolaio, che rimasto intrappolato nell'ascensore, inizia a dispensare consigli e perle di saggezza.
I suoi interlocutori sono personaggi sempliciotti, simpatici, cialtroni, rappresentanti ideali della società romena moderna, post-Ceausescu.
Il libro è stato finalista al Premio Strega Europeo 2009 e si pone come uno dei più importanti punti di arrivo nella letteratura romena post-regime.

Vivamente consigliato.


Fonte:Milanoweb.com

Nessun commento:

Posta un commento