La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 13 giugno 2020

La Gomera al cinema dal 15 giugno, giorno della riapertura delle sale in Italia

News Cinema
La Gomera e Marie Curie tornano al cinema dal 15 giugno, giorno della riapertura delle sale in Italia

9 giugno 2020

La distribuzione Vamlyn ritorna in prima linea, al fianco degli esercenti, e sostiene la riapertura dei cinema, riportando in sala due titoli che erano usciti subito prima del lockdown.

Continuano ad arrivare piccoli ma significativi segnali positivi riguardo la riapertura delle sale e delle arene cinematografiche in Italia, prevista per il 15 giugno.
Notizia di oggi è che per essere al fianco degli esercenti e sostenere la riapertura, la distribuzione Vamlyn riporterà in sala due titoli che avevano debuttato subito prima del lockdown e il cui percorso, quindi, era stato bruscamente interrotto.

Il primo è La Gomera - L'isola dei fischi, il più recente film di uno dei più interessanti nomi del cinema rumeno contemporaneo, Corneliu Porumboiu, presentato in prima mondiale al Festival di Cannes 2019 e poi ai festival di Toronto, Torino e Trieste.
Mix anarchico di commedia, noir, thriller e western, La Gomera racconta di Cristi, ispettore della polizia di Bucarest che ama giocare da entrambe le parti della legge, e di Gilda, donna scaltra e bellissima, che lo coinvolge in un colpo multimilionario. I due, però, si troveranno a dover risolvere un puzzle di imprevedibili inganni e tradimenti. L’unica speranza per portare a termine il colpo è immergersi nella bellezza mozzafiato dell’isola de La Gomera, al largo delle coste spagnole, dove impareranno a comunicare con una lingua segreta basata sui fischi.


Leggi anche

Il secondo è Marie Curie, biopic scritto e diretto da Marie Noëlle, interpretato da Karolina Gruszka, che racconta gli anni più turbolenti della vita della grande scienziata, quelli compresi tra il 1903, anno in cui Marie e Pierre Curie si recano a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, e il 1911, quando le venne assegnato il suo secondo Nobel. Nel mezzo, la morte di Pierre, il nuovo amore con il matematico Paul Langevin, lo scandalo.

di Federico Gironi, Critico e giornalista cinematografico, Programmatore di festival

Nessun commento:

Posta un commento