La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 19 giugno 2020

Romania: premier Orban accusa Ungheria di misure discriminatorie per cittadini in transito

Bucarest, 16 giu - (Agenzia Nova) - L'Ungheria ha nuovamente adottato misure contrarie al trattato Ue sulla libertà di circolazione, limitando il transito di cittadini dalla Romania. Lo ha detto il premier romeno, Ludovic Orban all'inizio della riunione del governo di Bucarest. Orban ha chiesto al ministro degli Affari interni, Marcel Vela, di discutere con la sua controparte di Budapest al fine di garantire la libera circolazione dei cittadini romeni in transito in Ungheria, menzionando che se la situazione non verrà risolta, la Commissione europea dovrà essere informata. "L'Ungheria ha nuovamente adottato misure contrarie al trattato Ue sulla libertà di circolazione. Ho ricevuto segnalazioni, anche da parte di persone che conosco personalmente, sul fatto che che l'Ungheria non permette loro di transitare per il paese, dal momento che le autorità locali hanno ripristinato alcune regole che limitano la circolazione. Capisco se per coloro che vanno in Ungheria vengono istituite specifiche misure di tutela della salute, cosa che anche noi abbiamo istituito, ma per chi transita non dovrebbero esserci problemi. Ancora una volta, la libertà di movimento viene compromessa e mi sembra persino strano che le vittime principali siano cittadini romeni. La mia richiesta è di intervenire urgentemente con la controparte ungherese e presentare una ferma richiesta per garantire la libera circolazione", ha detto Orban. (Rob) 

Nessun commento:

Posta un commento