La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 3 giugno 2020

Luminiţa Ţăranu la expoziția online "Quintetto d’arte" până pe 7 iunie 2020

Columna mutatio-LaSPIRALE_2015_2017 m12,50x1,40
installazione monumentale pittura serigrafica su alluminio
foto Sebastiano Luciano
Luminiţa Ţăranu la expoziția online  "Quintetto d’arte" până pe 7 iunie 2020. 

Expoziția a fost organizată de criticul de artă modernă și contemporană Giorgio Di Genova împreună cu jurnalista Carla Guidi, începând cu perioada de izolare a urgenței sanitare. 

Al nouălea cvintet, dedicat Luminiţei Ţăranu, a fost inaugurat luni 1 iunie și durează până pe 7 iunie 2020, după care poate fi vizionat în secțiunea arhivă. 

----------------------------

Luminiţa Ţăranu alla mostra online "Quintetto d’arte" fino al 7 giugno 2020

La mostra d'arte online "Quintetto d’arte" è stata organizzata dal critico d'arte moderna e contemporanea Giorgio Di Genova insieme alla giornalista Carla Guidi, all'inizio del periodo di isolamento dell’emergenza sanitaria. 

Questo nono quintetto dedicato all'opera di Luminiţa Ţăranu è stato inaugurato lunedì 1 giugno e dura fino al 7 giugno 2020. Successivamente sarà visibile nella sezione archivio. 

--------------------------
ecco la pagina dedicata a

LUMINIŢA ŢĂRANU

Metamorfosi Ib_1988_cm70x50
tecnica mista disegno su carta
E’ nata a Lugoj, Romania, nel 1960. Diplomata all’Accademia di Belle Arti “N. Grigorescu” di Bucarest, nel 1985. Equipollenza rilasciata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1993. Dal 1987 vive e lavora in Italia. Personali più importanti: Columna mutãtio – LA SPIRALE, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Roma, 2017/2018. Metamorfosi, Spazio COMEL, Latina, 2016. Columna mutātio – Itineraria picta, Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Roma; 2013/2014. Metamorfosi IL MONDO A COLORI, Accademia di Romania a Roma e IRCRU Venezia 2006. METAMORFOSI-EVOCAZIONI, Accademia di Romania, 2004. METAMORFOSI – PERCORSI, Museo MAGI’900, Sala Ospiti, Pieve di Cento, 2002. DOPPIOVERSO, Museo Comunale Scuderie Aldobrandini, Frascati, 2002.

METAMORFOSI, Palazzo Valentini,1990. TRITTICO, Galleria L. Di Sarro, Roma,1988

Hanno scritto sul suo lavoro: Giorgio Di Genova, Mario de Candia, Alberto Dambruoso, Arnaldo Romani Brizzi, Barbara Martusciello, Ivana D’Agostino, Cinzia Folcarelli, Stefania Severi, Federica Di Castro, Adrian Guta.

Studio: Via Vittorio Emanuele II, n.54 – Monte Porzio Catone (RM) – Tel. 348 9500825 – www.luminitataranu.it –luminitataranu@gmail.com –


COWMAN of the world_2007, cm 120x160
dipinto spaziale: acrilico, legno, stampa digitale su carta e sabbia su tela.
Foto Franco Mascioli.
“…La Țăranu ha saputo ormai raggiungere un perfetto equilibrio espressivo nelle sue tavole, nelle quali sa riunire simbioticamente il suo istinto gestuale e la sua ratio formale a tal punto che con quella sorta di topos del suo immaginario sperimentale che è il bue riesce a fare quello che vuole con estrema sicurezza e facilità …”

Giorgio Di Genova – dal catalogo: Le “Tavole anatomiche” del linguaggio pittorico Luminița Țăranu,1988


“… la Colonna a terra, a portata di “occhio” e di mano, non svetta più verso l’Olimpo per la gloria di Traiano, ma s’insedia tra noi uomini e donne del XXI secolo, sui basoli di una strada antica, per ricordarci la Storia lungo “un filo connettivo tra l’antico e il contemporaneo”, ottenuto non solo con la poesia, ma anche attraverso un rigoroso confronto con le proporzioni dell’originale …” Lucrezia Ungaro

“La Colonna di Luminița”, dal catalogo: Columna mutãtio – LA SPIRALE, 2017

Quintetto d’arte

Nessun commento:

Posta un commento