La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 26 agosto 2008

Crescono le preoccupazioni per la ragazzina scomparsa


Angosciati i familiari: «Non aveva motivo»
2008-08-26

C’È MOLTA apprensione per la scomparsa di Emanuela Cirasela Varga, la ragazzina romena di 14 anni di Castiglione di Ravenna, che non ha dato più notizie di sè da venerdì 22 agosto. Mai l’adolescente aveva avuto comportamenti tali da lasciare pensare a una fuga, nè — affermano i familiari — aveva alcun motivo per farlo. Inoltre la ragazzina ha problemi di salute e anche questa circostanza aggiunge elementi di perplessità e timori sulla vicenda.
La notizia della scomparsa di Emanuela è stata comunicata dai carabinieri della Compagnia di Cervia-Milano Marittima anche alla Procura della Repubblica. Il relativo fascicolo, intestato a ‘atti relativi alla scomparsa di Varga Cirasela Emanuela’, è seguito dal pm Silvia Ziniti, il pm di turno al momento dell’allontanamento.
I carabinieri della Compagnia cervese hanno diramato le ricerche a livello nazionale, ma stanno anche esplorando altri fronti investigativi. «Non tralasciamo alcuna ipotesi» sottolineano gli inquirenti i quali non esitano a manifestare dubbi sulle modalità della scomparsa. Insomma, dalle ipotesi non viene esclusa quella relativa al fatto che la ragazzina non abbia deciso in piena autonomia di non fare più rientro a casa. E’ forse in compagnia di una persona adulta?Interrogativi angoscianti che trovano spazio in uno scenario al cui interno sembra infatti poco plausibile, proprio per via del carattere dell’adolescente, una fuga da casa di propria iniziativa.
Quando è scomparsa, Emanuela Cirasela Varga indossava una maglia azzurra e pantaloni beige. Chiunque l’abbia vista o sia in grado di fornire notizie può mettersi in contatto con i carabinieri di Castiglione di Ravenna (0544950108) oppure con il 112.
Da ieri è impegnata sul fronte delle ricerche anche la Squadra Mobile di Ravenna; l’attuale dirigente supplente, Monica Grazioso, e la ‘sezione minori’ hanno avviato particolari indagini.
Fonte: Il Resto del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento