La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 5 agosto 2008

Palazzo Zanca, in visita gli studenti della “Summer School”


I giovani, accompagnati dal prof. Pasquale Fornaro, docente di Storia dell’Europa Orientale nell’ateneo peloritano e dal prof. Gerghe Mandrescu, dell'università rumena Cluj Napoca, hanno incontrato il sindaco, Giuseppe Buzzanca.

(04/08/2008)
Quarantuno studenti e giovani ricercatori europei della "Summer School 2008" dell'Associazione Eurolab, Laboratorio d'Europa, provenienti da nove differenti nazioni, Ungheria, Russia, Romania, Montenegro, Macedonia, Ucraina, Albania, Francia, Corea del Sud sono stati accolti stamani a palazzo Zanca. I giovani, accompagnati dal prof. Pasquale Fornaro, docente di Storia dell’Europa Orientale nell’ateneo peloritano e dal prof. Gerghe Mandrescu, dell'università rumena Cluj Napoca, hanno incontrato il sindaco, Giuseppe Buzzanca, che ha sottolineato l'importanza di tali scambi culturali, proprio nel centenario del sisma del 1908, che ricorderà anche la solidarietà internazionale verso la popolazione messinese. Al termini dell'incontro a palazzo Zanca, gli ospiti sono stati salutati dall'assessore alla cultura, Giovanni Ardizzone che ha consegnato targhe ricordo ad ogni rappresentante delle università straniere, sottolineando la valenza di tali confronti per ottimizzare la conoscenza di un territorio. Summer School è un appuntamento che si rinnova ogni estate e l’edizione 2008, avviata il 2 agosto in collaborazione con la Fondazione Bonino Pulejo, con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, Regione Sicilia, Assemblea Regionale Siciliana, Università di Messina, Comune e Provincia di Messina, Ersu, si concluderà il 12 agosto. La "Summer School" è organizzata con la forma di un workshop aperto, in cui ogni invitato è al tempo stesso docente e discente, si afferma come luogo di elaborazione di una nuova coscienza europea, in cui la serietà dell’approccio culturale si concilia con una forte spinta etica verso l’unificazione del nostro continente. Per l'edizione di quest'anno è stata lancia l'idea di un "call for paper" riservato a studenti universitari (laurea specialistica) e giovani ricercatori sui seguenti temi: - Rapporti tra Europa occidentale ed Europa orientale; Storia e cultura dell’Europa orientale; Identità dell’Europa; Storia e prospettive dell’integrazione europea.
Fonte: Nettuno Press

Nessun commento:

Posta un commento