La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 18 agosto 2008

Italia - Romania: Sì di Bucarest per l'accordo sui minori non accompagnati

BUCAREST, 13 AGO - Il governo romeno ha approvato oggi l'accordo siglato con il Governo italiano sulla cooperazione nella protezione dei minori romeni non accompagnati o in difficolta' che si trovano nella Penisola. Un comunicato del governo di Bucarest emesso oggi ricorda che l'accordo era stato firmato a Roma il 9 giugno scorso, dai ministri degli esteri Lazar Comanescu e Franco Frattini. ''Con la firma dell'Accordo, le autorita' italiane si impegnano a informare le autorita' romene sulla presenza in territorio della Repubblica Italiana di tutti i minori romeni non accompagnati, di comunicare tutti i dati che li riguardano in vista del loro rimpatrio, nonche' di assicurare loro protezione speciale fino al rimpatrio'', si legge nel comunicato. ''Al minore non accompagnato vengono garantiti i diritti a soggiorno temporaneo, assistenza sanitaria e orientamento scolastico'', prosegue il comunicato. ''La responsabilita' per l'applicazione del presente Accordo spetta, per la Parte italiana, all'Organismo centrale di collegamento per la protezione dei minori comunitari non accompagnati, istituito presso il Ministero degli interni e, per la Parte romena, all'Autorita' nazionale per la protezione dei diritti dell'infanzia del Ministero del lavoro, famiglia e pari opportunita' '', rileva inoltre il comunicato.
Fonte: Ansa International

Nessun commento:

Posta un commento