La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 14 ottobre 2010

Città Meticcia: corso di giornalismo e intercultura‏

L'associazione Città Meticcia, editrice dell'omonimo giornale, organizza, in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il contributo della Fondazione del Monte, un corso di giornalismo e intercultura di 30 ore rivolto a giovani dai 16 ai 26 anni. Il corso partirà nel mese di novembre e si snoderà in 10 incontri pomeridiani di 3 ore che avranno luogo alla Casa delle Culture del Comune di Ravenna (piazza Medaglie d'Oro 4) di lunedì. Le lezioni verranno tenute da due giornalisti professionisti, esperti di tematiche sociali e di immigrazione: Federica Angelini (Ravenna&dintorni, Il Manifesto, Città Meticcia) e Daniele Barbieri (Carta, Redattore Sociale).In linea di massima durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti: tecniche di scrittura, stili giornalistici, deontologia professionale, concetti, stereotipi e terminologia riferiti in particolare ai fenomeni del razzismo e dell'immigrazione, costruzione di un giornale. Durante il percorso all'interno della classe si costituirà una vera e propria redazione che si porrà come obiettivo quello di realizzare il timone e gli articoli di un numero speciale del giornale Città Meticcia.La partecipazione al corso è completamente gratuita ma i posti sono limitati.
Per informazioni e iscrizioni scrivere una e-mail a: c.meticcia@racine.ra.it
CITTA' METICCIA
Francesco Bernabini

Nessun commento:

Posta un commento