La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 24 ottobre 2010

La biblioteca parla romeno

Venerdì 22 Ottobre 2010

VERBANIA - Sezione con settanta volumi dall'ispettorato scolastico di Neamt. Oggi donati abbecedari nella lingua patria a trenta bambini romeni residenti a Verbania

Una trentina di bambini, tutti verbanesi, tutti di origine romena e tutti scolari. A loro – e presto anche agli altri coetanei e conterranei – sono stati consegnati oggi pomeriggio in biblioteca i primi abbecedari del progetto di collaborazione italo-romena avviato nella Città di Verbania, dove esiste una numerosa comunità proveniente da quel Paese. Alla presenza del sindaco di Verbania Marco Zacchera e del suo omologo di Piatra Neamt (città con cui è stato stretto nei mesi scorsi il Patto di Amicizia) Gheorghe Stefan, i bambini hanno ricevuto, ciascuno per il proprio grado di istruzione scolastica, un libro di grammatica romena che permetterà loro di affinare, e in alcuni casi di apprendere, la lingua d’origine. «Perché alcuni di loro – ha spiegato Zacchera –, nonostante i genitori, non parlano il romeno. Ed è un peccato».

«L’iniziativa nasce dalla collaborazione con il consigliere comunale Adrian Chifu – ha proseguito l’assessore all’Istruzione, Lidia Carazzoni –. Ed è una bella iniziativa, che avvicina le due comunità e va nel senso dell’integrazione. Da parte nostra ci siamo impegnati a realizzare in biblioteca un angolo di libri in lingua romena o di autori romeni che potremo incrementare con donazioni o su suggerimento degli utenti. Abbiamo poi intenzione di andare oltre e, nei prossimi anni, di arricchire i libri da donare».
«I primi settanta volumi vengono dall’ispettorato scolastico della provincia di Neamt – ha chiarito Chifu –. Ci stiamo muovendo però per averne altri. Ringrazio il sindaco Zacchera e l’assessore Carazzoni per la disponibilità e posso anticipare, anche per rispondere indirettamente a qualcuno che, nel centrosinistra, mi ha accusato di coltivare interessi elettorali, che per l’anno prossimo stiamo organizzando corsi d’italiano per tutti gli stranieri di Verbania».
Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso anche dal sindaco di Piatra Neamt, Gheorghe Stefan, che di questo progetto aveva già parlato nel mese di febbraio, durante i primi approcci con Verbania che poi hanno portato al Patto di Amicizia.

(nella foto da sinistra Marco Zacchera, Gheorghe Stefan, Adrian Chifu e Lidia Carazzoni, ndr)

Fonte: VerbaniaNews

Nessun commento:

Posta un commento