La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 10 ottobre 2010

Montescaglioso: il dizionario multilingue “Parla con noi"

08/10/2010 BASLa Sala del Capitolo dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo ha ospitato la presentazione del dizionario multi - lingue “Parla con noi” (italiano, inglese, cinese, albanese, rumeno e arabo, editore Arduino Sacco), iniziativa che ha coinvolto la Regione Basilicata, il Comune e Direzione Didattica di Montescaglioso. La presentazione è stata moderata dall’assessore comunale alla Cultura Michele Zaccaro, il quale ha illustrato i contenuti e le motivazioni alla base del dizionario; il dirigente scolastico della direzione didattica “Don Liborio Palazzo”, Angela Amendola e il vice sindaco della Città di Montescaglioso Vincenzo Zito, nei loro interventi, hanno ricordato come il progetto sia nato nel 2006, per favorire l’integrazione dei “migranti”, in un percorso di apertura e condivisione. Hanno poi ringraziato quanti hanno contribuito alla sua realizzazione. L’insegnante di scuola primaria Bruna Iacovone, curatrice del dizionario insieme alla ricercatrice dell’Università degli Studi della Basilicata Monica Dell’Aglio, ha dapprima fatto riferimento al costante aumento del numero di alunni provenienti da altre realtà e, in merito al dizionario, ha sottolineato come gli elaborati grafico – pittorici contenuti in esso siano stato realizzato dagli alunni della scuola primaria, ricordando i nominativi delle insegnanti che hanno seguiti in questo percorso le classi coinvolte. Dell’Aglio ha evidenziato come la scuola debba essere aperta al territorio e questo può essere possibile anche grazie alla stesura di un dizionario, per la realizzazione del quale è stata coinvolta, a titolo gratuito, l’Università Orientale di Napoli. Grazia Cormio, referente dell’associazione Tolbà di Matera, ha evidenziato come il flusso migratorio nel tempo abbia comportato notevoli cambiamenti nel nostro sistema, non solo a livello scolastico. Ha poi ricordato come a Montescaglioso, presso la casa comunale, sia attivo da due anni uno sportello informativo per stranieri. Il dirigente scolastico dell’IIS di Bernalda, Giovanni Pizzolla, Scolastico regionale della Basilicata ha sottolineato come il dizionario sia stato realizzato gratuitamente e i fondi provenienti dalla sua vendita saranno investiti, dalla Direzione Didattica montese, in progetti che proseguiranno il lavoro iniziato. Pizzolla ha ricordato come nel 2006 ci si sia trovati di fronte a 25 alunni stranieri provi di conoscenza della lingua italiana; per ovviare a tale esigenza si è provveduto a formare le insegnanti, in maniera da potersi confrontare con queste nuove esigenze. In merito al dizionario, ha reso noto che è composto da campi semantici con sintagmi facili da consultare. Parere favorevole all’iniziativa è stato espresso anche dalla presidente del Movimento per i Diritti del Cittadino, Maria Michela Bitondo, che ha ricordato come a Montescaglioso sia attivo lo Sportello Arcobaleno.

Fonte: BasilicaNet

Leggi anche:
Arezzo - Un contributo per chi ha perso il lavoro
Padova - La creazione di una rete di sportelli per favorire l’incontro tra famiglie e assistenti familiari
Milano, 40 mila voti immigrati per le comunali

Nessun commento:

Posta un commento