La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 19 ottobre 2010

Invito a "Oltre l'accoglienza", 20 ottobre a Roma

L’associazione Minoranze Creative presenta la ricerca
“OLTRE L’ACCOGLIENZA”
SCENARI DI MEDIAZIONE CULTURALE E INTEGRAZIONE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA

Mercoledì 20 ottobre ore 10,30 Aula Consiliare Palazzo Valentini via IV Novembre, 119/A

La migrazione, nella Provincia di Roma in particolare, è oggi un fenomeno strutturale e pertanto capace di influenzare il sistema di vita del territorio, non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto nella sua dimensione socio-relazionale. È necessario allora valorizzarla come una opportunità oggettivamente positiva per tutti. La ricerca si è proposta di raccogliere informazioni, vissuto ed opinioni dei soggetti coinvolti sul territorio, con l’obiettivo principale di favorire l’avvio di un confronto tra le politiche per l’immigrazione e le strategie di integrazione. In tal modo sarà possibile elaborare proposte finalizzate ad un miglioramento del sistema dei servizi. Migliorare la qualità dei servizi condurrà di conseguenza al benessere sia del cittadino straniero che di quello italiano. Al termine del convegno sarà possibile ritirare una copia omaggio del volume “Oltre l’accoglienza – Scenari di mediazione culturale e integrazione della popolazione straniera”.

Per informazioni: segreteria Minoranze Creative: 3313494555 Minoranze Creative segreteria@minoranzecreative.it Via Sermide, 20 - 00185 Roma

Zatik

Nessun commento:

Posta un commento