La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 24 ottobre 2010

"Una piazza e una targa per Maricica"

Il X Municipio si appella ad Alemanno

Passa con il voto favorevole di 16 consiglieri la mozione per chiedere al Comune di intitolare piazzale Anagnina alla donna romena morta dopo essere stata colpita da un giovane romano sotto il metrò. Il Pdl abbandona l'aula. Decisa la posa di una scritta commemorativa

Maricica Hahaianu

E' passata con il voto favorevole di 16 consiglieri la mozione presentata dal Partito democratico per intitolare piazzale Anagnina "a Maricica, Donna". A votare a favore, oltre il Partito Democratico, anche l'Italia dei Valori, la Federazione della Sinistra, Action, l'Unione di Centro e Alleanza per l'Italia. Hanno invece abbandonato l'aula i consiglieri del Popolo della Libertà. Presente il delegato del sindaco per le politiche della Sicurezza, Giorgio Ciardi.

"La decisione di apporre una targa nel giardino adiacente il luogo dell'aggressione - commenta il gruppo del partito Democratico del X Municipio di Roma - e di impegnare il presidente Sandro Medici ad attivarsi presso il Sindaco Gianni Alemanno affinché tutto il piazzale Anagnina possa essere intitolato a Maricica Hahaianu è un segnale importante che si dà innanzitutto al nostro territorio: la targa, che riporterà la scritta 'Maricica Hahaianu, Ramnicu Sarat 1978 - Roma 2010' è un modo semplice, ma efficace, per ammonire chiunque a qualsiasi atto di violenza. Come in altre occasioni, da Welby a Cucchi, da Sara e Francesca a Nicolò Blois, il X Municipio ricorda con l'apposizione di una targa un accadimento che ha sconvolto la quotidianità della sua comunita".

Contro la proposta di intitolare il piazzale alla donna uccisa con un pugno dal giovane romano Alessio Burtone ieri si era scagliata la Destra sociale-Fiamma tricolore, definendo l'iniziativa una "beatificazione" e ribattendo che "se si dovessere intitolare piazze a tutte le vittime di romeni non basterebbe Roma".
(21 ottobre 2010)

Fonte: La Repubblica

Leggi anche:
Burtone: «Mi scuso con i romeni e con i familiari di Maricica»
Maricica, media rumeni contro l’Italia
Quell'applauso ad Alessio che ferisce i romeni
Deputato romeno scrive a Berlusconi: dubbi sull'andamento corretto dell'inchiesta
Morte Maricica: Badescu, funerale nel paese natio a Rimnicu Sarat
Roma, Anagnina: X Municipio intitola piazzale metro alla romena uccisa
Deputati PD, Governo intervenga su fronte educativo
Maricica, Burtone va in carcere. Cori e applausi per 'Alessio libero'

Citeste si:
Trupul asistentei românce ucise în Italia a fost adus în ţară
Mesajul ucigaşului Maricicăi Hăhăianu, pentru români: "Îmi pare foarte rău"

Nessun commento:

Posta un commento