La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 28 ottobre 2010

Il programma di promozione del patrimonio culturale romeno

Il programma di promozione del patrimonio culturale romeno:
Churches with exterior mural painting in Oltenia (18th-19th centuries) ( cimec - terni)
Autore: Aurelia Dutu 

L’Istituto della Memoria Culturale – CIMEC di Bucarest, in partenariato con l'Associazione “Fiore Blu” della comunità romena di Terni (Umbria – Italia) e il Comune di Terni (TR), ha ottenuto – attraverso il Programma Cantemir per il finanziamento dei progetti culturali svolti all’estero – il finanziamento attribuito dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest per il programma di promozione del patrimonio culturale romeno “Tesori della spiritualità ortodossa: chiese con affreschi esterni della regione di Oltenia (secc. XVIII–XIX)”. Tale programma consisterà nell’organizzazione di una mostra multimediale (che verrà aperta il 1 dicembre 2010, per celebrare al contempo la Festa Nazionale della Romania) presso la sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, e di una tavola rotonda (il 2 dicembre 2010), eventi destinati entrambi a promuovere il patrimonio culturale romeno e ad avviare un autentico e proficuo dialogo tra gli esperti culturali, amministrativi e formativi della Romania e dell’Italia.

Il tema della mostra e della tavola rotonda nasce dalla constatazione che la pittura murale esterna di alcune chiese dell’Oltenia è un fenomeno artistico peculiare nell’arte tardo–postbizantina, dato l’esiguo numero fino ad oggi conservato di questi edifici religiosi, che vanno considerati come autentici punti di riferimento architettonico–iconografico dell’arte costruttiva sacra. Un’ulteriore motivo per prediligere la suddetta località della regione Umbria, nell’organizzazione della mostra e della tavola rotonda, è stato il fatto che nel Comune di Terni la comunità romena conta un numero relativamente elevato di residenti (circa il 5 % della popolazione cittadina), per cui i due eventi culturali potranno contribuire a migliorare la conoscenza del patrimonio culturale romeno e a stimolare un proficuo dialogo interetnico.
http://www.scribd.com/doc/39325298/Catalog-Expozitie-Terni
http://terni.cimec.ro/

Fonte: Lab for Culture

Nessun commento:

Posta un commento