La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 17 ottobre 2010

Delegazione rumena in visita nel Parco delle Madonie

Ambiente

Da venerdì 15 ottobre e fino al prossimo mercoledì, sarà presente nel Parco delle Madonie, la delegazione municipale rumena della città di Sinaia, per l’instaurazione di un rapporto di gemellaggio e la sottoscrizione di un protocollo di intesa. Il protocollo ha tra le sue finalità quella di pervenire ad un rapporto di collaborazione allo scopo di consolidare l’amicizia tra il popolo italiano e quello rumeno, stimolando gli scambi culturali e la collaborazione reciproca tra le comunità.

Prevede anche attività didattiche, di orientamento, ricerca e rapporti con l’Unione Europea, in particolare, nel settore del turismo. Le parti, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, attraverso i propri settori comunali e i dipartimenti di specialità, sosterranno forme di sviluppo di turismo sostenibile, tali da offrire al turista servizi il più possibile ricercati, nel rispetto del territorio e della centralità dei valori comunitari, della qualità del servizio e della soddisfazione dell’utenza.

A tal fine, ritenendo che il potenziamento dell’attuale sistema di comunicazione, possa concorrere, attraverso la raccolta di documentazione e la sperimentazione di scambi di informazioni in rete, ad ampliare l’offerta turistica, è stato realizzato un sistema informatico (off line), per la creazione di una rete tra le città, garantendo la permanente circolazione delle informazioni turistiche.

Questo incontro fra culture nasce dall’intento di definire una strategia comune nell’ambito della cooperazione internazionale e del sostegno degli ideali di solidarietà, mondialità e pace, generati dal confronto e dall’apporto sostanziale di contributi di idee e di proposte. A tal fine sabato 16 ottobre si è tenuto, presso la sede del Parco, un incontro al quale sono stati invitati tutti i sindaci del comuni del Parco, nel corso del quale è stato sottoscritto il protocollo di intesa e presentata la Municipalità Rumena.

Fonte: Sicilia Informazioni

Nessun commento:

Posta un commento