La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 4 ottobre 2010

Laureandi in medicina con Erasmus a Bucarest restano fuori dall’Ateneo rumeno

di Giuseppe Alonge

Brutta disavventura stanno vivendo tre laureandi in medicina dell’Università di Palermo partiti lunedì 27 Settembre per un soggiorno di studio nella capitale rumena della durata di 6 mesi.

Da tempo avevano presentato regolare richiesta in facoltà per potere partire con Erasmus presso un Policlinico straniero per fare nuove esperienze, nuove conoscenze e conoscere nuove metodologie.

La segreteria dell’università di Palermo aveva chiesto alcuni requisiti, uno su tutti la regolarità con gli esami del quinto anno e soprattutto la conoscenza di una lingua internazionale: l’inglese.

Sono state soddisfatte tutte le richieste e ai tre viene comunicato che la loro borsa di studio per 6 mesi ammonta a circa 3000 euro e che la sede disponibile è Bucarest.

Accettano volentieri, preparano un piano di lavoro per i prossimi 6 mesi, disdicono la pensione, perchè 2 su 3 sono dei fuorisede, fanno le valigie e lunedì 27 Settembre alle 17:45 giungono con volo diretto da Catania a Bucarest.

Il 28 mattina recatisi all’Università trovano una brutta sorpresa. Il Rettore comunica che non li può accettare perchè non conoscono la lingua rumena.

Grande è stata la sorpresa quando hanno saputo che a Bucarest i 7 livelli del Trinity attestanti la conoscenza della lingua inglese, non sono validi. Addirittura il Rettore sostiene che nel bando era stato espresso chiaramente la conoscenza del rumeno. Chiamano immediatamente la segreteria dell’università di Palermo per informarla dell’inconveniente e con molta sorpresa vengono addirittura redarguiti perchè hanno fatto di testa loro, in questi termini sono stati apostrofati!

E’ da ormai una settimana che chiamano Palermo, sono venuti in possesso anche della E-mail del Rettore Lagalla a cui hanno spiegato la loro situazione e a tuttoggi non hanno avuto alcuna risposta.

Si sono rivolti all’ambasciata italiana e il console personalmente ha detto che questo argomento non è di sua competenza.

Hanno raggiunto telefonicamente la docente con la quale avevano preparato il viaggio con Erasmus e non riescono a trovare alcuna soluzione.

Dicono che Palermo stia cercando di trovare un altra sede diversa da Bucarest, ma ancora si brancola nel buio.

Il Professor Peri di Anatomia Patologica con il quale si sono messi in contatto, ha detto che lunedì verrà fatto il tentativo di poterli spostare a Costanza, se così non fosse, saranno costretti a riprendere l’aereo per il ritorno.

Qualche considerazione: che rapporti intercorrono tra l’università di Palermo e Bucarest?
Erasmus vale per tutti gli Stati o è a discrezione dei Rettori?
E se fosse così non dovrebbero informare in tempo utile gli interessati?.

I 3 laurendi sono: Vincenza Alonge di Favara, Giovanni Caruana di Agrigento e Liborio Ferrante di Palermo.

Il nostro articolo vuole essere un appello rivolto a chi è preposto o è in grado di fare qualcosa affinchè intervenga tempestivamente per tranquillizzare i tre universitari e possibilmente risolvere il problema positivamente.

Fonte: Per la città

Nessun commento:

Posta un commento