La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 14 ottobre 2010

Pugno in metro,sindaco:ora denuncia

Roma, "a ignoti per omissione soccorso"
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ritorna sul caso della donna romena finita in coma dopo essere stata colpita con un pugno da un 20enne nella metro Anagnina: "Non è accettabile che in una città come Roma non ci sia nessuna immediata reazione di tutti coloro che vedono una scena di questo genere". "Vedrò il video e se è così grave come mi hanno riferito, sporgerò una denuncia contro ignoti per omissione di soccorso", ha aggiunto.

La donna, Maricica Hahaianu, ora sta meglio ed è uscita dal coma. "Sono felice che sia uscita dal coma", dice il sindaco che elogia il sottoufficiale intervenuto per bloccare l'aggressore, ribadendo la condanna all'indifferenza di alcune persone che hanno lasciato la donna a terra senza intervenire, "seppure per un minuto".

"Roma - sottolinea il sindaco - sta diventando più sicura ma è necessario che, oltre alle Istituzioni, tutti i cittadini facciano la loro parte per combattere la violenza".

"Ho chiamato per ringraziare personalmente, come Sindaco di Roma, il sottoufficiale della Capitaneria di porto, Manuel Milanese, che con il suo intervento è riuscito ad assicurare alla giustizia l'aggressore". "Inoltre - prosegue il sindaco - scriverò al Comando generale delle Capitanerie di porto per chiedere che gli venga conferita una benemerenza al valor civile. Il coraggio e lo spirito di servizio di questo militare dimostrano che esistono cittadini ben diversi da quelli che, sia pure per un solo minuto, hanno ignorato la donna che giaceva in terra ferita senza prestarle soccorso".

"Ho visto il video dell'aggressione - sottolinea Alemanno - e ho contato almeno tre persone che sono passate vicino all'aggredita senza intervenire, mentre altri camminavano poco lontano dal corpo riverso al suolo fino a quando i primi passanti si sono fermati e prestato le prime cure. Questi comportamenti sono inammissibili in una città come Roma e ribadisco la richiesta di una denuncia per omissione di soccorso contro tutti coloro che hanno girato la testa dall'altra parte senza intervenire".

Fonte: TGCOM

Leggi anche:
Donna aggredita in metro: Alemanno, denunciare gli indifferenti
Roma: Pomarici, episodio Anagnina esempio di assuefazione al male
Roma: Santori (Pdl), potenziare pattugliamenti polizia municipale
Romena colpisce con la faccia un pugno indifeso: in coma ma ha provocato

Nessun commento:

Posta un commento