La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 18 settembre 2011

Cade da otto metri: salvo un artigiano

VIA GAGGIA. Un romeno di ventun anni è scivolato mentre scendeva dal terzo al primo livello di un'impalcatura. Abita a Gardone Valtrompia e stava effettuando lavori per il cappotto alla facciata. Ne avrà per 40 giorni.

Ferito dopo un volo di circa otto metri. Un artigiano romeno di 21 anni si è schiantato al suolo sull'asfalto, nel piazzale antistante i box di un palazzo di tre piani di via Gaggia. Vasile D., che abita a Gardone Valtrompia, può ritenersi «miracolato».

Giunto in codice rosso al Civile con un'ambulanza del 118, alla fine degli accertamenti è stato avviato in traumatologia con prognosi di 40 giorni.
Inizialmente si era temuto il peggio, ma dopo la Tac i medici del Civile hanno scongiurato un'emorragia interna.

Vasile D., che lavora come artigiano in proprio, era impegnato sulla parete nord di una palazzina dove un'impresa sta sistemando il «cappotto» esterno. Un'impalcatura è stata eretta e il giovane artigiano ieri poco prima delle 16 si trovava al terzo livello.

STAVA probabilmente scendendo dal terzo al primo livello, quello sovrastante i garage, quando nell'attraversare una finestra - questo è stato riferito alla polizia, intervenuta con gli agenti della Volante, insieme all'Asl - ha perso aderenza ed è scivolato. Non era agganciato a funi come le norme infortunistiche prevedono se si opera a diversi metri dal suolo.

Sta di fatto che Vasile D. non è riuscito ad aggrapparsi a una barra in acciaio. Invano ha cercato di mettersi in salvo: la presa gli è sfuggita.
L'urlo è stato udito dai colleghi di lavoro prima del tonfo sordo. Un volo di 7 metri e 40 centimetri, ha accertato la polizia. I compagni hanno temuto che il giovane fosse morto sul colpo dopo una simile caduta. Accorsi nel settore dei garage, che rimane un piano sotto il livello dei giardini, hanno notato che respirava e si lamentava.

È stato chiamato il 118, che ha inviato in via Gaggia due mezzi, coordinando i soccorsi dalla centrale in quanto si trattava di un pluritrauma.
Ferito, ma non in pericolo di vita, Vasile ce la farà.
Di Franco Mondini
08/09/2011

Fonte: BresciaOggi

Nessun commento:

Posta un commento