La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 19 settembre 2011

Invito all’incontro con Valeriu Butulescu, Oasi di Sabbia Aforismi, venerdì 23 settembre Torino

Invito all’incontro con
Valeriu Butulescu

OASI DI SABBIA

Aforismi

venerdì 23 settembre 2011

ore 17,30

Fabrizio Caramagna, curatore

Alina Breje, traduttrice

presentano l’autore

Sandro Gros-Pietro
conduce l’incontro

Parco Rignon
Biblioteca Civica Villa Amoretti
Corso Orbassano, 200
Torino

Valeriu Butulescu nasce a Preajba, Gorj, in Romania il 9 febbraio 1953.
Poeta, drammaturgo, romanziere, traduttore, autore di aforismi, giornalista e politico rumeno, è tra le personalità più importanti della cultura romena. Ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti e la sua opera è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Ha pubblicato oltre 50 volumi di opere teatrali, poesie, aforismi, saggi e traduzioni e le sue opere sono state tradotte in oltre 40 paesi.

Questi pensieri non appartengono a me.
Dio li ha dettati, il Diavolo ne ha fatto la correzione.
Sono un granello di sabbia.
Ma senza di me, il deserto sarebbe più vuoto.
La poesia è nata nella notte in cui l’uomo ha iniziato a contemplare la luna, consapevole del fatto che non era commestibile.
Ogni anno oltrepassiamo senza saperlo il giorno della nostra morte.
Guerra moderna. Muoiono più giornalisti che soldati.

Per informazioni:
Genesi Editrice s.a.s. – Via Nuoro, 3 – Torino
tel. e fax 0113092572 e-mail: genesi@genesi.org

Quando si parla di aforisma e di aforisti, si citano sempre i soliti nomi: La Rochefoucauld, Oscar Wilde, Karl Kraus, Elias Canetti, E.M. Cioran e qui in Italia Ennio Flaiano e si ignorano tutta una serie di autori della letteratura aforistica contemporanea che scrivono aforismi di grandissima qualità. Con questa nuova edizione – che ha l’ambizione di raccogliere i migliori aforismi di Valeriu Butulescu lavorando sull’opera omnia dell’autore rumeno, intitolata Fragmentarium – il pubblico italiano ha finalmente modo di conoscere l’opera di uno dei più grandi interpreti dell’aforistica contemporanea in Romania e non solo. Gli aforismi di Valeriu Butulescu sono scettici e ironici, paradossali e tuttavia veritieri, poetici e graffianti, seri e faceti. Come annotava molto bene il critico Cornel Moraru, Valeriu Butulescu fa il moralista, senza moralizzare né impartire falsi e noiosi insegnamenti di saggezza. E il critico Alex Stefanescu scrive che “Valeriu Butulescu è uno scrittore di talento e di grande profondità che trasforma l’aforisma in un mezzo di espressione non restrittivo. La riflessione filosofica, l’osservazione del moralista, il lirismo in tutte le sue varianti – da quello visionario a quello galante – l’umorismo di idee trovano formulazioni lampeggianti e memorabili nei suoi scritti. Da poche parole, l’autore crea istantaneamente una tensione semantica e a volte – negli aforismi più ispirati – questa tensione produce una sorta di scintilla elettrica, trionfo dellla sua intelligenza e sensibilità”. In questa continua tensione semantica, in questo rifiuto di ergersi a tribuno di verità assiomatiche, (“Quando scrivo mi contraddico spesso. Ammetto di farlo con una certa convinzione”) credo che ci sia uno dei segreti della modernità della scrittura aforistica di Valeriu Butulescu.
Fabrizio Caramagna

Nessun commento:

Posta un commento