La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 26 settembre 2011

Da Chisinau a Venezia: la rivista “Clipa”, pubblicazione culturale della giovane generazione della Repubblica Moldova‏

L’ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA
in collaborazione con
ATENEO VENETO

organizza la presentazione della

„RIVISTA CLIPA”

Mercoledì, 28 settembre 2011, ore 17.00

Ateneo Veneto – Sala Tommaseo

Interveranno:
Eugenia Bulat – direttore fondatore ed onorifico; Iulia Iordăchescu– direttore e coordinatore progetto; Aurelia Cojocaru – poettessa e pubblicista; Mihaela Iordăchescu – pubblicista e curatrice formato elettronico della rivista; Dan Nicu – storico e pubblicista

Da Chisinau a Venezia: la rivista “Clipa”, pubblicazione culturale della giovane generazione della Repubblica Moldova

Presso il prestigioso Ateneo Veneto di Venezia avrà luogo il 28 settembre la presentazione della rivista „Clipa”, pubblicazione culturale della giovane generazione della Repubblica Moldova finanziata dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest.

La pubblicazione è stata fondata nell’autunno del 1995, in seguito allo sciopero generale degli allievi, studenti e professori, dimostrazione avviata per difendere la lingua romena e la storia dei romeni, il primo grande sciopero dopo il 1989.
L’esistenza ben definita del circolo letterario “Clipa siderală”, iniziato nell’autunno del 1991 presso il Liceo Accademico Romeno-Inglese “Mircea Eliade” e gli interventi dei giovani nella Grande Piazza del Raduno Nazionale di Chisinau hanno delineato la convinzione che il nuovo movimento ha bisogno di una pubblicazione speciale, diversa da quelle esistenti, una “cattedra” letterario-pubblicistica che possa far conoscere il talento e l’intelligenza del giovane formato ed educato nel sistema preuniversitario di Bessarabia, tornato ai valori nazionali.

La rivista è stata inaugurata il 5 ottobre 1995 con il titolo iniziale di “Cetatea dăinuirii”. Dal 1996, invece, ha preso il nome del circolo la cui germinazione intellettuale l’ha resa possibile (“Clipa siderală”). Dall’inizio del 2007, la rivista ha cambiato il nome in “Clipa”/Attimo. Registrata alla Camera di Stato del Ministero della Giustizia della Repubblica Moldova come pubblicazione indipendente e non-profit, disponibile esclusivamente per il servizio dei giovani, la rivista è stata, dall’inizio, riparata dalle ingerenze politiche.

Nell’autunno del 1999, “Clipa siderală” ha lanciato il concorso nazionale di creazione letteraria “Iulia Hasdeu”, arrivato all’undicesima edizione. I galà dei laureati del concorso si svolge tradizionalmente a inizio ottobre presso la sede della biblioteca pubblica “Onisifor Ghibu”, del Centro di Cultura e dell’Arte “Ginta Latină” o nella Sala Grande dell’Unione degli Scrittori di Chisinau.

La presentazione della rivista presso l’Ateneo Veneto di Venezia fa parte della strategia culturale dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia che si propone di sostenere sia i progetti culturali di qualità proposti dalla comunità romena in Italia, sia le attività degli uomini di cultura originari dalla Repubblica Moldova che vivono nella penisola.

Gli invitati dell’evento a Venezia sono Eugenia Bulat, direttore fondatore e direttore onorifico della rivista, Iulia Iordăchescu, direttore e coordinatore del progetto, Aurelia Cojocaru, poetessa, giornalista, studentessa presso l’Università di Berlino, Mihaela Iordăchescu, giornalista, autrice e curatrice della rivista nel formato elettronico, studentessa presso l’Accademia degli Studi Economici di Chisinau e Dan Nicu, storico, giornalista, laureato presso la Scuola Nazionale di Scienze Politiche e Amministrative di Bucarest.

L’evento è organizzato con il sostegno finanziario dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest.

Coordinatore del progetto: MIHAI STAN
Tel. +39.041.5242309
Mail mihai.stan@icr.ro
ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA

Nessun commento:

Posta un commento