La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 10 settembre 2011

"Dialog", la scultura rumena in mostra a Pietrasanta

PIETRASANTA (Lucca), 9 settembre - Un crocevia di culture artistiche: Pietrasanta si apre sempre di più ai linguaggi artistici internazionali. Dopo la primavera espositiva dedicata al contemporaneo russo, l’autunno sarà dedicato ad una giovane collettiva di artisti rumeni, attivi in Italia.

S’intitola Dialog la mostra che sarà ospitata nel chiostro di Sant’Agostino per far conoscere le visioni dell’arte rumena, sempre più presente sulla scena internazionale. Dialog è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta di cui saranno protagonisti gli artisti Marina Bors, Dan Istrate, Petre Mogosanu, Romina Michita, Benone Olaru.

Hanno tutti una formazione accademica e hanno affinato la loro tecnica lavorando come artigiani. Un percorso ricco di esperienze artistiche li accomuna portandoli dalla Romania ad operare nel comprensorio apuo-versiliese, da Carrara a Pietrasanta.

Marina Bors, Dan Istrate, Petre Mogosanu, Romina Michita e Benone Olaru presentano, ciascuno, 5 opere, collocando le monumentali nel giardino del chiostro di Sant’Agostino e quelle di piccole e medie dimensioni nella suggestiva sala delle Grasce.

Diversi sono i materiali che adoperano: marmo, metallo, legno, e diversi sono i loro linguaggi, dall’astratto al figurativo. Ogni artista trova lo spazio per esprimere il proprio percorso creativo mantenendo però uno stretto dialogo con le altre identità in una sorta di dialogo, di confronto-incontro. Si tratta di cinque artisti che con le loro opere aprono un’interessante e variegata vetrina sull’arte contemporanea rumena.

Mostra: DIALOG | scultori rumeni in Italia
Artisti: Marina Bors, Dan Istrate, Petre Mogosanu, Romica Nichita e Benone Olaru
Date esposizione: 10 settembre – 25 settembre 2011
Luoghi: Chiostro di S. Agostino, Sala delle Grasce
Orario: ore 17-22, chiuso lunedì
Inaugurazione: sabato 10 settembre 2011, alle 18.00, Ingresso libero.

Fonte: Lo Schermo

Nessun commento:

Posta un commento