L'INIZIATIVA
Delegati in città per un know-how affinché i lavoratori dell'Est tornino a operare nei loro luoghi di origine
NAPOLI - Funzionari pubblici ed esperti del terzo settore rumeni saranno in visita a Napoli da lunedì 12 settembre a sabato 17. L’intento della visita è portare in Romania il know-how necessario perché i lavoratori emigrati tornino a specializzarsi e a lavorare nei loro luoghi di origine, come stabilito dal protocollo d’intesa sottoscritto l’anno scorso tra il Comune di Napoli e quello di Bucarest.
Per questo motivo cinquanta delegati rumeni parteciperanno a un programma di incontri che si apre lunedì mattina alle 10 presso la sede dei Gesuiti (via Sant’Ignazio di Loyola) con un workshop sui progetti di inclusione sociale promossi dall’AVoG, mentre giovedì 15 la delegazione rumena sarà ricevuta al Comune dall’assessore alle politiche Sociali Sergio D’Angelo. A portarli qui sarà l’AVoG (Associazione Volontariato Guanelliano), che ha vinto un bando europeo per l’apertura di centri di inclusione in Romania, battendo la concorrenza dei tedeschi.
Integrazione del mercato del lavoro, aumento delle opportunità per le persone con disabilità, trasferimento di buone pratiche, dunque. Sono gli obiettivi che la Fondazione AVoG persegue da oltre dieci anni sull’asse Napoli-Bucarest. Da tempo, infatti, l’AVoG partecipa in Romania a diversi progetti cofinanziati dall’Unione Europea in partnership con società e associazioni locali e si occupa a Napoli di mediazione sociale, scolastica e culturale, occupando dal 2005 la villa requisita al clan Misso in Largo Donnaregina.
10 settembre 2011
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
domenica 11 settembre 2011
Funzionari rumeni del terzo settore a Napoli per il rimpatrio dei migranti
Pubblicato da Catalina Sava alle 12:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento