La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 7 settembre 2011

Lecce, Master Professionnel Europeen d'Administratione publique

Da oggi al 12 settembre quinta sessione di lavoro

Definire uno “standard” europeo di professionalità dei dipendenti pubblici. Ecco l’obiettivo del “Master professionel Europeen d’Administratione publique”, di imminente attivazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento. Si tratta di un master di carattere sperimentale, promosso a seguito di un accordo internazionale tra l’Ateneo salentino e Universitatea Petru Maior - Targu Mureş (Romania), Université de Versailles-Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia)e University of Miskolc (Ungheria). Dal 5 al 12 settembre 2011 saranno ospiti dell’Università del Salento le delegazioni delle università partner, per la quinta sessione di lavoro di questo progetto.

Della delegazione rumena faranno parte Lucian Chiriac, Daniela Valea e Zsuzsanna Szabo; di quella francese Jean-Luc Penot e Beatrice Boissard; e dell’ungherese András Torma, Éva Erdős, Judit Fazekas, Balázs Szabó e Rita Rácz. Per l’Università del Salento saranno presenti Luigi Melica (coordinatore del progetto per l’Ateneo salentino), Pasquale Luigi Di Viggiano e Marco Giannotta. Da segnalare il seminario “How to strengthen the cohesion among the EU territories: the role of the Universities”, in programma il 9 settembre dalle ore 11, presso l’hotel Barone di Mare di Torre dell’Orso (Lecce).

Il Master

Nel corso del master, di durata biennale, gli studenti potranno acquisire le conoscenze, i concetti e il know-how necessari per svolgere l’attività di funzionario europeo a livello locale, regionale o nazionale. I corsi che saranno attivati (dieci nel corso del primo anno di master, e sei nel corso del secondo più uno stage), saranno presentati in cinque lingue (rumeno, inglese, ungherese, italiano, francese) e saranno disponibili anche in modalità e-learning. Il master sarà presentato in dettaglio nel corso di una conferenza stampa, il 7 settembre alle ore 11 presso la libreria Liberrima (corte dei Cicala, Lecce).
05/09/2011

Fonte: SudNews

Nessun commento:

Posta un commento