La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 7 settembre 2011

Comune, bando da due milioni in favore delle famiglie numerose

Torino
Beneficiari i nuclei familiari residenti in città, composti da cittadini italiani, comunitario  stranieri, con numero di figli pari o superiore a quattro

Un bando di 2 milioni di euro per un contributo economico a sostegno delle famiglie torinesi numerose. Lo ha approvato oggi la giunta comunale di Torino. Il bando prevede una quota minima per famiglia di 450 euro per l’anno 2011. L’entità del contributo economico sarà determinata in relazione al numero delle famiglie individuate.

Beneficiari saranno i nuclei familiari residenti in città, composti da cittadini italiani, comunitari o stranieri, con numero di figli pari o superiore a quattro, compresi i minori in affido familiare, in affido a rischio giuridico e in affidamento pre-adottivo, e i maggiorenni di età non superiore a 25 anni, se a carico. L’indicatore Isee del nucleo familiare non deve essere superiore ai 29mila euro. La modulistica per fare richiesta potrà essere ritirata, a partire dal 12 settembre e le domande dovranno pervenire entro il 2 novembre. Al termine dell’iter burocratico il contributo, presumibilmente, verrà erogato nel mese di febbraio 2012.

«La città vuole favorire - ha sottolineato l’Assessore al Welfare, Elide Tisi - il sostegno alle famiglie numerose in un momento in cui si trovano ad affrontare una situazione economica delicata e difficile Esprimo però una preoccupazione: nell’ultima finanziaria è stata prevista un’ulteriore e rilevante riduzione del Fondo Nazionale delle Politiche per la Famiglia e questo comporterà per il prossimo anno una diminuzione delle risorse disponibili».
31/08/2011
Fonte: LaStampa

Nessun commento:

Posta un commento