La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 19 settembre 2010

A dodici anni scappa da casa, aveva paura dei bulli a scuola

CANAVESE

Un ragazzino romeno è sparito per alcune ore dalla sua abitazione di Maglione, piccolo centro del Basso Canavese. E' stato ritrovato in un campo di kiwi. I compagni lo prendevano in giro perché era troppo bravo

Alessandro con i genitori dopo il ritrovamento

E' stato ritrovato in una piantagione di kiwi il dodicenne di origini romene scomparso a Maglione, un piccolo centro con poco più di 400 anime al confine tra le province di Torino e Vercelli. Le ricerche erano scattate questa mattina alle 7, dopo che i genitori preoccupati per la sua scomparsa, hanno chiamato i soccorsi.

Secondo una prima ricostruzione Alessandro non voleva tornare a scuola e, soprattutto, non voleva più vedere alcuni compagni che lo prendevano in giro perchè a scuola era troppo bravo. Il ragazzo era terrorizzato dall'idea di riprendere la scuola. Una paura covata per tutta l'estate ed esplosa oggi, suo primo giorno di scuola.

Lunedì infatti aveva perso la prima campanella per restare a casa ad accudire il fratellino più piccolo, ma oggi non ci sarebbero state più scuse e avrebbe dovuto tornare in classe.
Motivo di tanta paura, secondo quanto si apprende, sarebbero stati alcuni alunni che come lui frequentano le scuole medie a Vestignè. Negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico sembra infatti che lo avessero preso di mira con scherzi e battutacce perchè gelosi dei suoi voti alti.

Il piccolo Alessandro Gitaru (FOTO) si era allontanato da casa, in via Cigliano 32, nella notte. A ritrovarlo sono stati i carabinieri che hanno coordinato le operazioni di ricerca condotte insieme alla Protezione civile con l'aiuto delle unità cinofile.

Fonte: La Repubblica

1 commento:

manuela ha detto...

la stessa cosa e accaduta anche a mia figlia solo che il finale della mia storia non e cosi bello. Mi dispiace soltanto che non siamo riusciti a fare qualcosa insieme tutti noi genitori rumeni davanti alle autorità rumene, io ho cercato di fare qualcosa ma da solo non si riesce mai. Venite l'8 di novembre a Milano e fate ascoltare anche la vostra voce.Manuela

Posta un commento